Articoli

CINEMA: INTERVISTA AD ANTONIO FALCONE, CRITICO CINEMATOGRAFICO

CINEMA: INTERVISTA AD ANTONIO FALCONE, CRITICO CINEMATOGRAFICO

Antonio Falcone

04/02/2012


Il Cinema e lo Spettacolo in genere sono ambiti particolarmente interessanti, soprattutto se analizzati con un occhio realmente critico e non con l’obiettivo di fare "promo - spot". E grazie alla collaborazione dell’amico Antonio Falcone, critico cinematografico, partirà su questo sito e sulla web - radio (Radio Audio by Certomà) un appuntamento settimanale da Lui curato. Per farvi conoscere meglio l’amico, Antonio, l’ho intervistato per Voi.


Mi chiamo Antonio Falcone, vivo a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, sono un”non più giovane” di 43 anni, appassionato di tutto ciò che fa spettacolo e di cinema in particolare; prediligo noir e commedie made in Usa, ma nutro anche una grande passione per il neorealismo e la commedia all’italiana; altra grande passione la lettura:divoro tutti i libri, pur prediligendo narrativa e saggistica, e non disdegno fumetti d’antan, dal caro vecchio “Topolino” al classico “Tex”, passando per “Diabolik”. Anche in tale ambito, però, vince spesso la voglia di conoscenza, e così mi ritrovo a leggere di tutto. Sono quindi una persona molto curiosa, capace di mettermi in gioco, infatti ho “ripensato” la mia vita e mi sono buttato a capofitto in quello che mi piace:scrivere di ciò che mi appassiona. Per due anni ho lavorato, dapprima come collaboratore esterno, poi come redattore, responsabile delle pagine culturali, in un settimanale locale, “la Riviera”, di Siderno, sempre in provincia di Reggio Calabria, del quale ho curato nello specifico le rubriche cinematografiche, scrivendo sia dei film “moderni” che del “cinema d’epoca”, conseguendo il tesserino di giornalista pubblicista.
Attualmente collaboro con “ilfattoonline” e “Storia dei film”, partecipando inoltre a trasmissioni televisive e radiofoniche in onda su emittenti locali, vincendo le mie idiosincrasie al riguardo.
Dimenticavo: sono vegetariano e animalista, infatti amo gli animali (moltissimo…a volte più delle persone…), il mio fido cane Billo mi è accanto in questa nuova avventura…




 

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.