Articoli

2° ROCCELLA FITWALKING: 1500 IN CAMMINO CON GIUSY VERSACE

2° ROCCELLA FITWALKING: 1500 IN CAMMINO CON GIUSY VERSACE

Giusy Versace - G. Certoà - ph di Pino Curtale

28/07/2014


 

Incredibile! Gli organizzatori ci speravano e il sogno si è avverato. Il
Roccella Fitwalking, che si è svolto a Roccella Jonica (R.C.), domenica 27 luglio, ha mobilitato una moltitudine di cittadini provenienti da tutta Italia. La sfida lanciata due mesi fa, di raggiungere quota 1500 partecipanti, sembrava azzardata, alcuni la consideravano avventata, ma lo Staff Organizzativo dell’evento, ancora una volta, ha visto lungo, molto lungo. Sono proprio 1500  coloro che hanno preso parte a questa camminata a passo rapido, che ha letteralmente inondato il lungomare e le vie della cittadina jonica, giungendo fino alle pendici del castello medievale dei Principi Carafa Della Spina. Addirittura molte persone sono rimaste sprovviste di pettorale, perché i 1500 a disposizione erano finiti.


Gli ideatori ed organizzatori, Fausto Certomà e Giovanni Certomà, avevano lanciato un anno fa questa nuova disciplina su invito di Raffaello Fabio Ducceschi,
 ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking che, insieme ai gemelli Sandro e Maurizio Damilano, hanno iniziato a diffondere il Fitwalking in Italia ed in Spagna.

 

 E dall’estate scorsa, il lavoro sul territorio di Fausto Certomà, in tutta  la Locride, è stato semplicemente straordinario, costituendo gruppi di cammino un po’ ovunque, tanto che, si arriva a toccare la media di 50 fitwalker a seduta, con punte di oltre 80. Ecco perché, questa rivoluzione culturale e dello stile di vita ha prodotto, in modo del tutto naturale, l’enorme partecipazione all’evento, che si colloca, con questi numeri, la terza manifestazione di fitwalking in Italia.


La risposta della Locride e di tutta la Calabria – dichiara Ducceschi – è stata fantastica! Un entusiasmo negli organizzatori ed amministratori del comune di Roccella Jonica, a dir poco esemplare. E’ solo il secondo anno che vengo in questo straordinario luogo e mi sento già un roccellese, tale è l’accoglienza ed il calore che la gente di Calabria mi manifesta. I 1500 partecipanti a questo secondo Roccella Fitwalking,  non ci pone più limiti, Roccella è  il polo guida della disciplina nel Meridione e sarà inserito nel circuito che la neonata Associazione Internazionale del Fitwalking sta defininendo. Insomma, Roccella Jonica accanto a città come Praga.

È stato un evento che si poneva come obiettivo quello di modificare le abitudini di vita, spingere le persone a camminare, perché il cammino fa bene alla salute da molti punti di vista.

 

Ecco perché in questa edizione sono state organizzate ben tre conferenze nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, in cui si è discusso di “Forma fisica e sport”;  “Benessere e salute”;  “Luoghi, percorsi, dialoghi”. Sono intervenuti, tra gli altri, Giorgio Damilano,  Giovanni Scaramuzzino, giornalista di Radio Rai, il dott. Girolamo Sirchia (ex ministro della Salute), il filosofo Giuseppe Cantarano. E, pur se da lontano, Houstun, con un video, è intervenuto anche Mauro Ferrari, scienziato, esperto in nanotecnologie, il quale ha spiegato come, scientificamente, “1’ di cammino equivale a 2’ di vita in più”.  

 

È stata una domenica di festa, con una partecipazione trasversale di età: passeggini spinti da nonni o genitori; donne, uomini e bambini; lo stesso sindaco di Roccella Jonica, il prof. Giuseppe Certomà, in pantaloncini e scarpe da running in prima fila, per percorre il tracciato di 6 km che  arrivava fino al porto turistico andata e ritorno con prolungamento al Santuario della Madonna delle Grazie.

Ed accanto a lui, la Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie, Maria Carmela Lanzetta.

I più allenati hanno scelto il percorso da 10 km che, dopo l’andata e ritorno dal porto, si sono avventurati per le viuzze di Roccella, percorrendo la suggestiva scalinata che porta al castello dei Principi Carafa, giungendo nel Borgo antico e ridiscendendo sul lungomare.

Il Roccella Fitwalking ha sostenuto, con una parte delle iscrizioni, l’Unitalsi sottosezione di Locri, allo scopo di finanziare il viaggio nazionale a Lourdes, che si svolgerà nel mese di settembre.

Ed è stato bellissimo vedere come, tutti i ragazzi che si trovavano a Roccella per il campo estivo, hanno attivamente partecipato alla camminata con i loro accompagnatori ed aprendo il corteo dei 1500 camminatori.

 

 

 

A dare il via in questa edizione, perché madrina dell’evento, Giusy Versace, campionessa paralimpica, primatista europea dei 100mt. e detentrice dei record italiani, nonché pluricampionessa  sui 100 e 200mt.

 

L’incontro con la Versace è stato il momento più commovente. Ha avuto modo, dopo l’arrivo, di parlare della sua storia, raccontata nel libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque”.  La campionessa reggina ha voluto rimarcare come, quell’incidente accadutole nel 2005 e che le ha portato via tutte e due le gambe, le ha data una opportunità: la sofferenza come opportunità, per aprire la porta di una nuova vita ed iniziare la grande avventura della corsa, momento e banco di prova, attraverso cui dimostrare come, anche un disabile, può praticare sport e ad alti livelli.

Per visionare gli scatti fotografici dell’evento, curati da Pino Curtale, basta collegandosi al sito ufficiale www.roccellafitwalking.it

Giovanni Certomà - Uff. Stampa

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.