Articoli

GRANDE SUCCESSO DELLA "MERENDA LETTERARIA"

GRANDE SUCCESSO DELLA "MERENDA LETTERARIA"

19/12/2014


 - Guarda la video - lettura del prof. Carlo Tognetti -


Corsico (MI) – “Tira aria nuova” e “fresca” all’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Corsico. Le novità e le iniziative sin dall’inizio di questo nuovo anno scolastico, si stanno succedendo come una reazione a catena. Presso la Scuola Media “Verdi”, infatti, mercoledì 17 dicembre, si è svolto un simpatico e coinvolgente evento, la Merenda letteraria. L’idea è nata dai docenti e dal nutrito gruppo di genitori che si occupa della gestione della biblioteca scolastica, che si propone di offrire agli alunni, ai docenti e alle famiglie, attività culturali e momenti dedicati alla lettura.
Il tutto ha avuto inizio alle ore 16:50, con il “momento letterario”, in cui gli alunni hanno letto, liberamente, un testo poetico o in prosa. La professoressa Patrizia Errante, responsabile della biblioteca, a tal riguardo dichiara: “vorrei che, questa volta, i ragazzi vivessero la lettura senza imposizioni né di gusto né di genere, ma che assaporassero, solo se ne hanno piacere, qualche brano che ritengono significativo per sè stessi e che amerebbero condividere con tutti noi”. Anche alcuni  docenti e il dirigente scolastico, Manfredo Tortoreto, si sono liberamente esprimersi con le parole della letteratura".

Al termine delle letture ha avuto  inizio la tanto attesa “merenda!”. Nella zona antistante all’ingresso del teatro vi erano dei tavoli per la distribuzione di torte casalinghe, biscotti, dolce-salato e bibite.  I soldi raccolti saranno destinati a future attività culturali per gli alunni, attività organizzate dalla biblioteca, relative ad incontri con professionisti dell’arte, della letteratura o della medicina... essendo presenti in teatro ad ascoltare i nostri piccoli alunni, che avranno il batticuore per la paura di affrontare il pubblico! :-)

All’evento ha preso parte anche l’artista e pittore, Peppe Denaro che, durante le letture, facendosi guidare dalle emozioni ricevute, ha realizzato due opere ad olio su tela.

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.