Articoli

Si riparte... (a.s. 2016/17) con lo "Yoga della risata"

Si riparte... (a.s. 2016/17) con lo "Yoga della risata"

Richard Romagnoli

02/09/2016


Video - intervista a Richard Romagnoli

Un avvio di anno scolastico del tutto inusuale presso l’Istituto Comprensivo “Galilei” di Corsico. Venerdì 2 settembre, infatti, nel teatro “Verdi”, tutti i docenti  hanno preso parte ad un incontro di formazione e avuto la possibilità di vivere un’esperienza nuova e singolare: lo “Yoga della risata”.
 “Lo Yoga della risata” nasce in India, ad opera del medico Madam Kataria, che cominciò con sole cinque persone nel 1995 in un parco di Mumbai, e da lì  poi si è diffuso in tutto il mondo.


“Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.
La ragione per cui è chiamato Yoga delle risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute”.


E’ intervenuto Richard Romagnoli, nominato dallo stesso dott. Kataria, ambasciatore in Italia e nel mondo  per aver contribuito “alla diffusione del messaggio di pace e di benessere che sono alla base dello Yoga della Risata”.
Romagnoli ha vissuto per alcuni anni nel sud dell’India, a Puttaparthi. È life coach di diverse personalità del mondo dell’arte, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria. La sua capacità di entrare in relazione con le persone è straordinaria ed allo stesso tempo naturale, perché è una persona semplice ed umile. Ed infatti, tutti i docenti ne sono stati sin da subito affascinati, interagendo  con altrettanta naturalezza. Anche a Corsico ha tenuto fede alla sua linea guida: “aiutare migliaia di persone ad essere consapevoli del loro reale Valore interiore. Durante i suoi WorkShock si definisce uno sherpa che conduce le persone alla riscoperta della loro felicità interiore”.

Il dirigente scolastico, dell’Istituto “Galilei”, che ha fortemente voluto questo incontro di formazione, non nasconde il suo entusiasmo: “Siamo infatti convinti che il contesto scolastico, di per sé già unico e speciale, sia l'ambiente più idoneo per applicare queste speciali metodologie e tecniche finalizzate al successo formativo; strategie veramente estroverse e divergenti!”.

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.