Articoli

"Call and Call Lokroi" licenzia 129 dipendenti: presidio h24 davanti al Tribunale

"Call and Call Lokroi" licenzia 129 dipendenti: presidio h24 davanti al Tribunale

15/09/2017



Intervista a Nicola Procopio (dirigente sindacale SLC CGL Calabria)

 

 

Vertenza Call&Call. Azienda scellerata, rifiuta mediazioni del governo e va avanti sui licenziamenti.

Slc, Fistel e Uilcom: chiara la volontà aziendale di voler abbandonare la Calabria.

Oggi si è riconvocato il tavolo per la vertenza Call&Call al MiSE sospeso mercoledì scorso.
Il dirigente dell'ufficio crisi, dopo aver sentito il ministero del lavoro ed averne verificato la fattibilità, ha proposto all'azienda di ritirare i licenziamenti ed utilizzare la cassa integrazione in attesa di giungere ad una soluzione per scongiurare definitivamente i licenziamenti, raccogliendo le proposte sindacali.
L'azienda ha rifiutato la proposta di mediazione continuando a ribadire la sua volontà di continuare con la procedura di mobilità per 129 dipendenti, adducendo che questa manovra è l'unica possibilità per poter salvaguardare il sito di Locri e l'azienda in generale.
Successivamente il Mise ha contattato ENGIE Italiari ricevendo dalla stessa la disponibilità a lasciare temporaneamente una parte delle attività per dar tempo a tutti i soggetti coinvolti di ricercare ulteriori soluzioni.
Anche questa disponibilità di Engie non viene considerata dall'azienda che conferma i 129 esuberi.
Ci troviamo davanti un azienda irresponsabile che ha dimostrato di non aver alcun interesse a ricercare soluzioni alternative per mantenere l'occupazione sul sito di Locri.
Una scelta scellerata che lunedi manderà per strada 129 famiglie pregiudicano seriamente la tenuta dell'intero sito produttivo con conseguenti ricadute economiche negative su tutto il territorio.
Le organizzazioni sindacali, forti del fattivo sostegno della Regione Calabria rappresentanta al tavolo ministeriale dall'on. Seby Romeo e dal D. G. dott. Varone che hanno proposto all'azienda molteplici strumenti utili a ridurre l'esposizione economica e finanziaria (anche queste proposte non considerate interessanti dall'azienda), manterranno accesa la protesta, e dopo essersi confrontati con i lavoratori nelle prossime ore, decideranno le strade da percorrere per contrastare l'ennesimo atto di depauperamento del territorio calabrese.
Siamo stanchi di imprenditori che investono al sud facendo il pieno di contributi pubblici per poi scappare quando le agevolazioni, frutto dei soldi dei contribuenti, terminano.
Non permetteremo questo ennesimo furto di dignità alla nostra terra sollecitando anche il Presidente della Repubblica a prendere posizione a salvaguardia di una delle aree più povere del Paese.

Le segreterie regionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil Calabria

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.