A ruota libera

Studio socio - economico sui feudi di Roccella e Bivongi tra il XVIII e l XIV secolo | PODCAST

Studio socio - economico sui feudi di Roccella e Bivongi tra il XVIII e l XIV secolo | PODCAST

Grafica: Chiara Curtale

09/01/2026


 
Con la mia tesi ho voluto raccontare una piccola parte della storia socio economica di due paesi, della città metropolitana di Reggio Calabria: Roccella Jonica e Bivongi, da fine settecento alla fine dell'epoca moderna
La scelta è dettata dal cuore il primo è il paese in cui vivo e che mi ha fatto visto crescere, l'altro è un piccolo centro della vallata dello stilaro dove è nato mio nonno Pasquale al quale sono molto legato; e non è casuale perché nel periodo storico da mai studiato le vicende dei due paesi si incontrano, sul piano economico e si legano visto che Roccella paese di mare veniva utilizzato per il trasporto marittimo della produzione delle ferriere ma anche per le vicissitudini storiche perché dopo il terremoto nel 1783 la calata di francesi quindi il periodo napoleonico la situazione di tutta la locride si accomuna. 
Nelle mie ricerche storiche fatte tra gli archivi di stato e pubblicazioni dei diversi storici locali tanta documentazione ho  trovato su Bivongi mentre su Roccella Jonica vi è stata qualche difficoltà nel reperire in special modo le fonti documentarie,  benché l'utilizzo dei catasti del 1746 e murattiano del 1811 mi hanno comunque permesso di studiare la situazione sociale e quella economica della popolazione del tempo realizzando uno spaccato abbastanza puntuale. Mirabile è stato il contributo dato dagli storici locali e prezioso quello delle illustre compianto meridionalista prof Gaetano cingari. 
L'obiettivo è quello di far conoscere la mia terra collocata all'estremo Sud dello stivale, bagnata da due mari Ionio e Tirreno, protese verso il Mediterraneo culla della civiltà che divenne Italia.
 
Autore: Vincenzo Muscolo
Produzione: giovannicertoma.it
Copertina: Chiara Curtale
Vincenzo Muscolo

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.