A ruota libera

STA NASCENDO UNA STELLA

STA NASCENDO UNA STELLA

27/03/2008



Giuseppe Varano. Autentica rivelazione durante la Settimana della Cultura promossa dal DLF a Roccella



”Quest’anno la Settimana della Cultura è stata egregiamente curata dal Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, che ha scelto come sede per lo svolgimento di gran parte delle attività artistiche, teatrali e culturali uno dei paesi più suggestivi dell’Alto Jonio Reggino: Roccella Jonica. In verità pochi centri della Locride come Roccella posseggono spazi adeguati per eventi di questo tipo. Basta citare l’Auditorium, il Teatro al Castello, l’ex Convento dei Minimi, ecc. La Settimana della Cultura, che si è aperta lunedì 1° ottobre, prevedeva manifestazioni numerose, ricche di contenuti e, perciò, veramente significative. Spaziava, infatti, nell’affascinante mondo dell’arte: pittura, scultura, recitazione e canto. Naturalmente, per la realizzazione di queste attività, il DLF reggino ha avuto il sostegno di quello nazionale, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nonché il prezioso e insostituibile contributo della Signora Grazia Pellegrino, infaticabile e sempre dinamica organizzatrice del DLF roccellese.
Hanno fruito della settimana della cultura non soltanto i cittadini di Reggio e di Roccella, ma anche quelli della Locride e i numerosi turisti che ancora soggiornavano nelle nostre contrade. A loro, soprattutto, è stata data la possibilità di conoscere il vero volto della Calabria, una regione che, seppure martoriata da mali annosi, quali la delinquenza ‘ndranghetista, la disoccupazione e le infrastrutture inadeguate, è capace di produrre cultura ad alti livelli, al pari delle altre regioni d’Italia e d’Europa.
È impossibile citare qui le varie manifestazioni che si sono susseguite durante la settimana, ma non possiamo esimerci dal citarne alcune che meritano veramente di essere a giusta ragione evidenziate, quali: la Mostra Fotografica presso il Centro Sportivo DLF di Reggio Calabria; la Mostra “Una Visione della Vita: Scoprire la Bellezza” presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella; l’Estemporanea di pittura a Roccella, giunta ormai al suo decimo anno. Ma, senza alcun dubbio, l’evento più forte e più significativo è stato quello di venerdì 5 ottobre con il Concerto di Musica Lirica, che ha visto come protagonisti tre giovani promesse in questo campo: il Maestro Massimiliano Tisano al pianoforte; il soprano Anna Stracquadaini con arie tratte dalle opere di Mascagni, Puccini e Verdi. Le emozioni più forti, però, il numeroso e attento pubblico le ha provate con il giovane tenore roccellese: Giuseppe Varano, un’autentica rivelazione per molti per la sua voce ben impostata e da brivido. Su di lui è bene spendere qualche parola in più, perché chi scrive è ben certo che è già nata una stella.
Varano dà inizio alla sua formazione vocale all’età di 16 anni, frequentando il Coro de ‘L’ARLESIANA’ di C. Frascà nella sezione Tenori.
Ben consapevole delle sue doti canore, frequenta il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del M° Antonino Bevacqua, conseguendo il diploma nel 2002.
Superata l’ammissione, frequenta il Corso di Alto Perfezionamento Vocale: VOCI VERDIANE, indetto dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma e tenuto dal maestro Alain Billard (tecnica Vocale), dal regista Beppe de Tomasi (arte scenica). Attualmente studia col maestro Paolo Barbacini, suo management, che è stato uno dei maggiori protagonisti della Rossini Renaissance.
Il repertorio di Giuseppe Varano conta ruoli tratti da opere di W. A. Mozart, G. Donizetti, J. Massenet, G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni, F. Cilea ecc. Il nostro giovane tenore è solito dire: “Cavalcare sull’onda di una nota per la gioia di trasmettere emozioni. Per me, questa è la lirica.” E, in verità, in questi anni si è esibito in numerosi concerti con impegno lodevole ed apprezzamenti della critica e del pubblico.
Tra le opere sostenute, debutta ne La Traviata di G. Verdi a Busseto (PR) con la regia di Franco Zeffirelli;<
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.