A ruota libera

Milano riserva di caccia per i keniani

Milano riserva di caccia per i keniani

27/03/2008



”Daniel Cheribo tenta il bis dello scorso anno, con Rotich e Cherono in opposizione. Come outsider si candida Kiprop. Le nostre speranze affidate a Giuliano Battocletti. Tra le donne si profila un duello tra la keniana Kimutai e l’etiope Denboba, una debuttante di lusso.

Molta prossima, nei numeri, all’edizione record - nel 2001 gli iscritti furono 5.600, quest’anno sono 5.407, peraltro con notevole incremento di maratoneti stranieri (11% del totale) e di donne (15% del totale) - Samsung Milano City Marathon 05 si appresta a celebrare, domenica 4 dicembre, il suo appuntamento con la città e le sue propaggini a sud di Milano. I maratoneti hanno mostrano di gradire il nuovo corso, in particolare il nuovo tracciato, molto scorrevole, sul quale molti si aspettano di realizzare il primato personale.
Il percorso di domenica è notevolmente snellito rispetto alle edizioni precedenti, non si avvita più in Milano, affronta anche l’hinterland (i territori di Rozzano, Assago e Buccinasco) e la riduzione del tempo limite (da 7 a 6 ore) agevolerà le attese degli automobilisti in una giornata, quella di domenica, non riservata ai soli pedoni, frettolosi e non. Corrono anche i disabili, quest’anno, in numero limitato (26), ma l’intenzione è di andare oltre, nelle edizioni a venire.
A livello tecnico, Samsung Milano City Marathon annota illustri presenze straniere, tutte di colore, senza confronti utili con i nostri migliori atleti. Stefano Baldini vive Milano nel ruolo di ambasciatore, gareggerà per beneficenza e per accompagnare la Family Walking, la gara non competitiva per tutti sui 3 chilometri (gli ultimi della maratona) che da quest’anno asseconda il nuovo corso. Degli italiani, dopo il forfait di Migidio Bourifa (febbre) è in gara quel talento inespresso che è Giuliano Battocletti, un fondista che ha il torto di seguire tutte le andature, sino a rimanere, troppo spesso, senza benzina. Bello sarebbe che domenica Milano consacrasse il nuovo modo di gareggiare, e perciò di essere, di Battocletti.
Abbondano invece i talenti di colore, quasi tutti keniani, con Mike Rotich che potrebbe dare la zampata (dopo il secondo posto nel 2002 in volata a Milano, la vittoria a Parigi nel 2003 e il secondo posto a Rotterdam nel 2004) e Japeth Kosgei atteso a una seconda o terza giovinezza. Ma i riflettori sono soprattutto puntati sul vincitore dello scorso anno, Daniel Cheribo, che dovrà guardarsi dal connazionale Simon Kiprop, debuttante in maratona ma già efficace quest’anno come “lepre” (coloro che scandiscono il ritmo dei migliori sino a divenire, a loro volta, i migliori) sia a Praga sia a Rotterdam.
Tra le donne il duello si presume fra la keniana Kimujtai e l’etiope Denboba, anch’essa al debutto in maratona, ma con credenziali di prim’ordine.
Come accennato, si corre anche la non competitiva: la Family Walking voluta da ViviMilano, il supplemento del Corriere della Sera: una passeggiata di 3 km nel cuore di Milano, la cui iscrizione, effettuabile anche domenica mattina, costa 2 euro a partecipante (di cui 1 devoluto a Telethon, per la ricerca). Partenza alle 10.15, tempo limite un’ora. ”


da
www.milanocitymarathon.it


-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.