A ruota libera

Ratzinger nuovo Pontefice

Ratzinger nuovo Pontefice

27/03/2008



”Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi del suo aiuto permanente andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà, Maria sua Santissima Madre sta dalla nostra parte”.

Ha esordito con queste parole Benedetto XVI, 265° papa della storia della Chiesa. Ha sinceramente un po’ sorpreso la scelta che Ratzinger ha fatta sul proprio nome, ci si aspettava che si preferisse quello di Giovanni Paolo III. Modo di fare formale, freddo, asettico e poco conivolgente, questi i tratti della sua prima apparizione pubblica. Sarà, credo, l’uomo che aprirà insperate porte e compirà svolte importanti sul piano di alcuni capisaldi considerati immutabili.


Giovanni Certomà
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.