A ruota libera

I bambini soldato ritornano a casa

I bambini soldato ritornano a casa

27/03/2008


”E’ iniziato venerdì scorso il programma sostenuto dal governo e dall’Unicef per il reinserimento nella vita civile dei bambini soldato usciti dai movimenti ribelli burundesi. Una prima fase iniziata nel gennaio 2004, aveva interessato l’esercito regolare e la milizia filogovernativa chiamata Guardiani della pace e aveva portato al reinserimento alla vita civile di 2261 di questi giovani militari. Si conta che siano settemila i bambini soldato usciti dalle diverse organizzazioni militari burundesi

Il programma di reinserimento. Sono entrati venerdì nel campo di reinserimento di Gitega i primi 182 ragazzi per iniziare il difficile periodo di recupero ad una vita ”normale”, dopo anni di guerra e di violenze,. Ma la maggior parte di questi giovani non sembra molto interessata al ritorno a casa dai familiari e non vuole tornare sui banchi di scuola, ma preferisce costruirsi una professione per potersi inserire subito nel mondo del lavoro. ”Non posso ritornare a scuola, non è più un posto che fa per me” dice Alexandre, 16 anni, con l’idea in testa di diventare meccanico o autista. ”Ho visto delle cose terribili e queste immagini mi ritornano sempre in mente”. ”


da
www.peacereporter.net
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.