Non dubitare mai di se stessi.
{G. Certomà}
RADIO
AUDIO
by Certomà
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Chi sono
Biografia
Pubblicazioni
Articoli
Articoli
Poesie
Racconti
I miei alunni
Foto
Video
A ruota libera
Contatti
A ruota libera
Notizie curiose
A ruota libera
/
A ruota libera
I MIEI ALUNNI
Racconti
Poesie
Articoli
Recensioni TV
Recensioni Film
Recensioni Libri
Bacheca
Audiolezioni
AMICI
Notizie curiose
27/03/2008
1) Ecco alcuni casi in cui la CIA ha ordinato l’uccisione di importanti leader politici mondiali.
Salvador Allende: il presidente cileno fu ucciso nel 1973 durante un golpe militare appoggiato dalla CIA.
Fidel Castro: La CIA tentò di ucciderlo avvelenando il cibo, i sigari, i suoi abiti e mettendo bombe sulle spiagge che frequentava. Non è riuscita a raggiungere il suo scopo.
Patrice Lumumba: il primo ministro del Congo indipendente, sospetto di simpatie comuniste, nel 1960 sopravvive all’avvelenamento del suo dentifricio da parte della CIA. Sarà ucciso l’anno dopo.
Ngo Dinh Diem: la CIA, su mandato di Kennedy, riesce a far uccidere il presidente del Vietnam del Sud, nel 1963.
2) L’imponente piramide di Cheope, che risale al 2600 a. C. circa, fu costruita in base a calcoli di straordinaria precisione. I quattro angoli della base sono in perfetta corrispondenza con i punti cardinali. La piramide stessa, poi, è situata precisamente ad 1/3 della distanza tra l’Equatore e il Polo Nord.
3) Dal 1814 al 1825 vennero pubblicati in Inghilterra alcuni romanzi storici che ebbero un considerevole successo. L’autore si celava dietro lo pseudonimo di Waverley. Solamente dopo parecchi anni si scoprì che in realtà si trattava dello scozzese Walter Scott, l’illustre poeta, il quale si vergognava di quel genere letterario popolare.
4) Anticamente, durante gli assedi, venivano lanciate mediante catapulte carcasse di animali in putrefazione all’interno delle mura delle città, per diffondervi epidemie.
5) Nel 1861 il Teatro Imperiale di Pietroburgo commissionò a Verdi l’opera: «La forza del destino». Come pagamento per il suo lavoro, ricevette 22.000 rubli. Una somma sproporzionata se si considera che il compenso normale, percepito a quei tempi dai più affermati autori russi per un’opera nuova, era di 500 rubli.
6) Per realizzare un cartone animato di soli 10 minuti devono essere eseguiti da 4.000 a 14.000 disegni, che devono poi essere fotografati uno ad uno, in modo da ottenere l’impressione del movimento uniforme.
7) Robert Louis Stevenson avrebbe dovuto seguire le orme paterne e diventare ingegnere, ma si laureò in legge e già a 25 anni abbandonò la professione di avvocato per dedicarsi alla letteratura (il suo capolavoro è L’isola del tesoro). Viaggiò anche molto e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Upolu (isole Samoa), dove divenne ben presto il capo degli indigeni.
8) Mark Twain (1835-1910) è stato il primo letterato della storia a possedere una macchina per scrivere e un telefono privato.
9) Quando iniziò l’invasione del Messico, nel 1519, marciando dalla costa verso l’interno, il feroce conquistatore spagnolo H. Cortés fece smantellare le navi con cui era arrivato, per tagliare ogni via di scampo a chi avesse voluto disertare.
10) D’estate, per effetto del calore che fa dilatare il ferro, la Torre Eiffel di Parigi si allarga di ben 20 centimetri.
Il piu’ ricco del mondo
Per un giorno, Bill Gates ha perso lo scettro di uomo piu’ ricco del mondo. La norvegese ”Den norske Bank” (DnB) aveva accreditato per errore sol conto di Ole Andresen, un ventinovenne di Oslo, 9.999.999.973.885 corone e 24 centesimi, praticamente 2.356.000 miliardi di lire. E’ stato il giovane, secondo il quotidiano ”Verdens Gang”, a segnalare l’errore.