A ruota libera

Il sisma ha spostato l’asse terrestre

Il sisma ha spostato l’asse terrestre

27/03/2008



”Un terremoto così potente da modificare l’asse di rotazione terrestre e da scatenare anche dispute scientifiche tra i geologi. La scossa tellurica - con il conseguente maremoto che il 26 dicembre ha devastato il sud est asiatico arrivando sino alle coste dell’Africa orientale - è stata così forte da far traballare la Terra sul suo asse, che è rimasto alterato in modo permanente. Lo confermano i dati elaborati questa mattina dal Centro di Geodesia Spaziale ”G. Colombo” dell’Agenzia spaziale italiana di Matera.

Dal centro, punto di riferimento mondiale per questi dati il fisico Giuseppe Bianco, spiega: ”Si tratta di risultati preliminari che indicano uno spostamento dell’asse di rotazione terrestre pari a 5-6 centimetri”. Il ricercatore tuttavia precisa: ”Questo mutamento non avrà conseguenze. Siamo abituati a convivere con alterazioni anche maggiori, del tutto naturali, come la nutazione, che avviene ogni 18 anni ed è provocata dal rapporto tra luna e sole”.”


da Repubblica.it
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.