A ruota libera

” Denaro, sesso e felicità: uno studio empirico”.

” Denaro, sesso e felicità: uno studio empirico”.

27/03/2008



Alquanto singolare e al tempo stesso molto interessante appare un recente studio condotto da due economisti inglesi, in merito alla maggiore forza di appagamento del sesso rispetto al denaro.

”Gli autori affermano che il loro studio è la prima, rigorosa analisi econometrica sull’argomento, e che forse la saggezza popolare andrebbe rivista. Come afferma il documento: ” Il denaro appare in grado di comprare più felicità. Ma non permette di comprare più sesso”. Blanchflower e Oswald sono fra gli esponenti di punta di un settore scientifico in crescita, l’” economia della felicità”, che applica le tecniche econometriche, tradizionalmente limitate a cose quantificabili come i tassi salariali, all’arena delle emozioni umane.
Nel loro studio, Oswald e Blanchflower hanno analizzato l’attività sessuale autodichiarata e i livelli di felicità di oltre 16.000 adulti che hanno partecipato a una serie di ricerche sociali a partire dai primi anni 90.” ”Scomponendo in fattori gli effetti misurabili di altri eventi della vita, rivela lo studio, risulta che ” l’individuo, più sesso fa più è felice”. Oltre a ciò, i due economisti hanno comparato i livelli di felicità determinati da una vita sessuale intensa con altre attività il cui valore economico era stato calcolato in precedenti ricerche, riuscendo così a calcolare quanta felicità vale, in dollari, il sesso. Hanno calcolato che aumentare la frequenza dei rapporti sessuali da una volta al mese ad almeno una volta a settimana fornisce la stessa felicità che dà depositare 50.000 dollari in banca. ”
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.