A ruota libera

Il Federalismo e la Lega si aggiudicano il primo round

Il Federalismo e la Lega si aggiudicano il primo round

27/03/2008



”Costituzione ridotta a chewing gum”. ”Un grande giorno per l’Italia, ora si può cambiare”. Si potrebbe sintetizzare con queste due affermazioni la giornata che oggi si è consumata al Senato. Con 156 voti a favore, 110 contrari e un astenuto è stato approvato (in prima lettura) il disegno di legge relativo alle riforme che pone come basi forti il ”federalismo” e il ”premierato forte”. Non tutta la maggioranza ha votato a favore, tanto che, il senatore Fisichella, esponente di primo piano di A.N. parafrasando Einaudi ha
dichiarato: ”rappresenta la sconfitta maggiore che potesse toccare agli ideali di autonomia locale e di riduzione dei compiti del governo centrale”. L’opposizione, che altro non riesce a fare, ha minacciato di promuovere un referendum. Che facciano pure!
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.