A ruota libera

Matricole e volti noti, ecco il nuovo Parlamento

Matricole e volti noti, ecco il nuovo Parlamento

15/04/2008


"Tra matricole e volti noti il nuovo Parlamento, privo di parlamentari di Sinistra Arcobaleno, Destra e Socialisti, vede l’ingresso di giovani e imprenditori, ’vip’ e giornalisti. Sono 129, invece, gli aspiranti parlamentari che aspettano in ’panchina’ le opzioni. Ecco una mappa delle nuove ’navicelle’ di Camera e Senato che avranno rispettivamente 5 e 6 gruppi parlamentari compreso il misto.

EX MINISTRI E BIG - Fuori i leader della Sinistra Arcobaleno, Fausto Bertinotti e Franco Giordano, Fabio Mussi, Alfonso Pecoraro Scanio e Oliviero Diliberto, l’ex segretario socialista Enrico Boselli, il leader della Destra Francesco Storace e la candidata premier Daniela Santanché. Siederanno ancora in Parlamento molti degli ex ministri del governo Prodi (ma non il presidente del Consiglio uscente). Alla Camera ci saranno, ad esempio: Massimo D’Alema; Pierluigi Bersani, Enrico Letta, Giuseppe Fioroni, Cesare Damiano o Livia Turco. Al Senato l’ex presidente di Palazzo Madama Franco Marini e Rosy Bindi. Tra i nomi noti del centrosinistra, a Montecitorio anche Piero Fassino. Tornano anche tutti i big del centrodestra. Leader a parte, alla Camera ci saranno: Giulio Tremonti; Claudio Scajola; Franco Frattini; Antonio Martino e Stefania Prestigiacomo. Alla Camera rientra anche l’ex ministro Mirko Tremaglia. Dalla Campania arriva Alessandra Mussolini. Ancora alla Camera Igazio La Russa e al Senato Altero Matteoli, entrambi in odore di ministero. E poi i tre Roberti della Lega: Maroni, Castelli e Calderoli. Con il Carroccio torna il Parlamento anche Stefano Stefani, sottosegretario nel governo Berlusconi del 2001, che ebbe gli onori delle cronache per una gaffe che costò uno ’sciopero’ del turismo da parte dei tedeschi. Al Senato arrivano il governatore della Lombardia Roberto Formigoni e Marcello Dell’Utri.

VOLTI NUOVI - I giovani in testa alle liste è stato uno dei motti della campagna elettorale di Walter Veltroni e allora alla Camera con i democratici arrivano la ricercatrice Marianna Madia, la dirigente democratica Federica Mogherini, la leader dei giovani della Margherita, autrice di una tesi sull’eloquio di Ciriaco De Mita, Pina Picierno, la responsabile lavoro Alessia Mosca.

I PORTAVOCE - Sbarca in Parlamento un nutrito gruppo di collaboratori dei ’big’ dei partiti: da Sandra Zampa, capo ufficio stampa di Romano Prodi, eletta alla Camera in Emilia Romagna, a Silvio Sircana (eletto al Senato in Campania) a Franco Ricardo Levi eletto alla Camera in Sicilia. Dello stretto entourage veltroniano, viene eletto Walter Verini. E poi ci sono Piero Martino, ex portavoce di Dario Franceschini, eletto alla Camera in Sicilia. La collaboratrice di Giuseppe Fioroni, Luciana Pedoto, eletta alla Camera in Campania e dovrebbe entrare (il condizionale è legato alle opzioni, ma la scelta sembra certa) anche quello di Antonio Martino, Giuseppe Moles, alla Camera in Basilicata. Sbarca a Montecitorio anche il braccio destro di Pier Ferdinando Casini, Roberto Rao.

GIORNALISTI E EDITORI - Eletto al Senato con il Pdl nel Lazio l’editore Giuseppe Ciarrapico, già missino e amico di Giorgio Almirante. Sempre con il Popolo della Libertà alla Camera in Toscana è stata rieletta l’ex direttrice del ’Secolo d’Italià Flavia Perina; la giornalista della ’Stampa’ Fiamma Nirenstein (che entra alla Camera con il Pdl in Liguria) a ancora, al Senato, con il Pdl l’ex direttore del ’Resto del Carlino’ Giancarlo Mazzuca. Non si è ricandidato il direttore del ’Riformista’ Antonio Polito, nella scorsa legislatura senatore dei democratici; mentre ritorna il giornalista di ’Europa’, Francesco Garofani, eletto alla Camera in Liguria. Con i democratici v

Ansa.it

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.