A ruota libera

"LE DIVERSE ANIME DELLA SCRITTURA": CONFRONTO TRA GIOVANI AUTORI

"LE DIVERSE ANIME DELLA SCRITTURA": CONFRONTO TRA GIOVANI AUTORI

24/04/2010


Venerdì 23 aprile, presso la biblioteca comunale di Corsico (MI), ho assistito a Le diverse anime della scrittura, evento nel quale tre autori, in modi diversi, hanno espresso sentimenti, parlando di tematiche attuali e interessanti.
La prima, Rosa Maria Colangelo ha presentato il libro "Milano-Roma Andata e ritorno", dove analizza diversi aspetti dell’amore, attraverso l’intensità dell’animo femminile, con storie, forse un pò amare, ma molto attuali e di grande interesse. Mi ha colpito molto la passionalità della scrittrice.
Alcuni brani del primo racconto sono stati letti da Patrizia Errante, che, con la sua voce, ha riempito la sala di suggestioni esotiche, leggendo con ritmo trascinante, simile ai racconti pieni di magia.
Il secondo autore, Luca Chieregato, ha descritto un mondo di favole, con idee davvero originali, realizzando le Scatofavole, favole dentro le scatole, disegnate in modo delicato dalla bravissima disegnatrice Alessia Bussini; mentre alcune favole sono state cantate insieme a Fabio Pesenti, interpretandole in modo emozionante e partecipativo, fino a sentir scendere le lacrime sul viso, perché si sa le favole appassionano bambini e adulti. Questa è stata la parte più coinvolgente,che mi ha davvero stupito.
Il terzo autore, Mauro Tomassoli, ha presentato il libro "Via Tarquinio Prisco", in cui analizza in modo psicologico, alcune problematiche molto intense e veritiere, descritte nel libro in modo fluido e leggero, ma dove emerge il forte contrasto della consapevolezza del protagonista, che volendo conservare la propria personalità, si trova in contrasto con la realtà trascinante e fuorviante della maggior parte della società.
L’autore mi ha colpito molto per la sua personalità e per il suo sguardo attento indirizzato verso l’analisi della realtà.
  I tre scrittore emergenti sono stati presentati dal prof. Giovanni Certomà, che è riuscito a dare un tocco di originilità alla serata, conducendo in modo spontaneo e garbato, facendo interagire gli autori e, direi anche, il numeroso pubblico.
La serata nel suo complesso, mi è sembrata vivace e brillante.

GUARDA LE FOTO

GUARDA IL VIDEO

Luigina Salmaso

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.