27/04/2010
Intervista esclusiva a Fabrizio Cosi di Giovanni Certomà Una volta al mese, i Podisti da Marte cercano di contagiare la città con un concentrato di stucchevoli buone intenzioni.
Salutano i passanti, sono cortesi con gli automobilisti, aggregano i runners che incontrano strada facendo, regalano fiori & pensieri.
Usando le parole di Paolo Garimberti (il Presidente della RAI, che ha parlato di loro su "I diari della bicicletta" di Repubblica), mettono le basi di un "corso pratico di educazione urbana".
Le linee guida:
- non è una gara, corriamo insieme per goderci il centro di Milano - correte al vostro ritmo, nessuno resterà da solo - è per tutti, il tapascione, il neofita, il top runner - salutate tutti i passanti che incontrate - tirate nel gruppo i podisti che trovate lungo il percorso - non siate aggressivi con nessuno, né passanti, né automobilisti - comunicate con gli altri marziani: parlate la stessa lingua - i Vigili Urbani sono nostri grandi amici - è GRATIS, non è prevista alcuna iscrizione
L’8 marzo i marziani hanno cominciato a regalare delle mimose "strada correndo". A partire dalle missioni successive, hanno iniziato a regalare a Milano anche i loro pensieri. I Podisti da Marte gettano nell’oceano (cittadino) i loro messaggi, per lasciare un segno del loro passaggio.
Alla partenza riceverete i pettorali "Podisti da Marte" e dei fiori (artificiali). Fatene quello che volete: teneteli per ricordo oppure regalateli ai passanti. Al fiore, se ne avrete voglia, potrete attaccare un biglietto con un vostro pensiero. E’ questo il "message in a bottle". Fiore + biglietto.
Lasciatelo su una panchina o su un bancomat, datelo ad un vigile urbano, ad un passante solitario, oppure ad un altro marziano/marziana.
Scrivere cosa? qualsiasi cosa. Frasi da Baci Perugina, poesie, eresie, disegni, propositi, invettive. Insomma: innanzitutto correte e godetevi la giornata. Se avete anche qualcosa da dire, ditelo... con un fiore.
Mettete addosso uno dei colori ufficiali dei marziani: GIALLO, ARANCIO o ROSSO.
A chi li guarderà stupito ("ma da dove vengono questi qui???") loro diranno: "Veniamo da MARTE!!!!".