A ruota libera

INTERVISTA ESCLUSIVA A DOMENICO LUCANO, SINDACO DI RIACE

INTERVISTA ESCLUSIVA A DOMENICO LUCANO, SINDACO DI RIACE

01/07/2011


-  di
Chiara Ursino - 

La presa d’atto della problematica interculturale si ha quando, dalla diversità intesa come disagio, si passa alla considerazione della diversità come ricchezza e valore da cui trarre frutti. L’intercultura realizza l’effettivo incontro tra le diverse culture, il rispetto per le differenze e il riconoscimento dell’identità dell’altro in quanto tale. La prospettiva interculturale è paragonabile ad una strada asimmetrica e con tanti tornanti; tuttavia anche questo tipo di strada si può percorrere, grazie alla prudenza, all’estrema attenzione verso l’altro e al rispetto delle regole. Quindi, sottoporsi al percorso dell’intercultura ed alla attività interculturale, significa offrire reciprocamente la propria cultura fino a giungere alla condivisione. Solo chi vive o è vissuto nella differenza può insegnare a capire o a dare valore alle differenze. Vi propongo di seguito l’intervista al sindaco di Riace, Domenico Lucano, che ha fatto di Riace, piccolo borgo della provincia di Reggio Calabria, un esempio di accoglienza e integrazione di cittadini stranieri.

 

Chiara Ursino

Commenti

tina doria 03/07/2011

complimenti sia a chiara per l’inervista sia alla città di riace esempio di vera cultura di cuore ed integrazione.

terry giubrone 20/11/2014

salve sign sindaco,lei è un uomo meraviglioso,avendo l’idea di integrare qst poveretti emigrati è grandiosa!ieri alle iene mi si e’ aperto il cuore guardando il servizio!GRANDE UOMO GRAZIE DI CUORE! <3

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.