A ruota libera

6^ AMERICANA – 10° MEMORIAL MIMMO LOMBARDO: CHE EMOZIONI!

6^ AMERICANA – 10° MEMORIAL MIMMO LOMBARDO: CHE EMOZIONI!

da sinistra: Chiara Ursino - Paolo Traversi - Giovanni Certomà - Mimmo Grollino

11/08/2011


 - di
Chiara Ursino -


Il 9 agosto scorso, presso il suggestivo lungomare di Roccella Jonica, si è svolta una importante manifestazione di corsa la 6^ Americana - 10° Memorial Mimmo Lombardo organizzata dall’Associazione nati per correre in collaborazione con l’amministrazione comunale e la F.I.D.A.L. Calabria. La novità della edizione 2011 è stata quella di aver voluto cambiare percorso, perché di solito questa manifestazione si svolgeva nel rione Borgo con una presenza minima da parte dei cittadini Roccellesi. Sul nuovo tracciato enorme è stata l’affluenza di pubblico, che ha consentito alla manifestazione di avere il riconoscimento della giusta importanza che merita. Anche io quest’anno come pubblico ho preso parte alla manifestazione e non posso nascondere la grande emozione che mi ha regalato. Correre deve essere un’esperienza davvero eccezionale! Ho potuto seguire l’intera gara non da semplice pubblico, ma da commentatrice, dietro i microfoni di Radio Roccella. Questo esperimento mi ha dato la possibilità di sognare ed esprimere le mie emozioni che erano veramente tante. Posso dire di aver corso per una sera con il pensiero. Accanto a me oltre al professore Giovanni Certomà, c’era anche il manager degli atleti africani presenti, il toscano, Paolo Traversi.
La singolare gara a eliminazione si è svolta su un circuito di 1000mt, da ripetersi per ben 12 volte. I giri si alternavano tra lenti e quelli con la volata, dove l’ultimo a transitare sulla linea del traguardo veniva eliminato.
Alla fine l’ha spuntata, stracciando letteralmente gli avversari, Seck Mor. Dietro di lui il keniano Kiptanui Too e l’azzurro Yuri Floriani.

 

Chiara Ursino

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.