A ruota libera

I PIACERI DELLA VITA E I MIEI PIACERI…

I PIACERI DELLA VITA E I MIEI PIACERI…

05/09/2011


- di
Chiara Ursino - 

Molte persone negli ultimi tempi sono sempre più insoddisfatte della propria vita, per cause molto diverse. Esse possono essere molteplici e interessare diversi ambiti: insoddisfazione lavorativa; problemi di coppia, che molto spesso possono essere delle concause che generano una sorta di insoddisfazione cronica. Ci siamo mai posti questo interrogativo: quali sono realmente i benefici e i piaceri che la vita ci regala ogni giorno? La vita è un’opportunità ed è un dono che ci viene datato al momento della nascita. Mi piace sempre descriverla come quel piccolo dono che ci permette di crescere, metterci in gioco, come se fosse una piccola porta chiusa che, solo dopo aver inserito la chiave, ci permette di aprirla e scoprire in tal modo il mondo. Questa esplorazione inizia da piccoli e continua in maniera costante, dando ad ognuno di noi la possibilità di imparare sempre. La vita è “condita” da una serie di piaceri che possono essere descritti come quel qualcosa che completa il valore della vita stessa. I piaceri variano: il piacere di stare a tavola, il piacere di fare una chiacchierata con un amico di vecchia data che non si vedeva da tempo; all’amore incondizionato di un padre verso un figlio; le parole di un amico nei momenti difficili che la vita ci riserva. Tutti questi hanno una certa importanza e per ognuno di noi hanno un certa valenza e seguono una scaletta precisa a seconda dell’importanza che noi stessi gli attribuiamo. Personalmente i piaceri li descriverei come un motore che necessita di benzina per andare avanti, essendo estremamente importanti per rendere la vita più colorata, più intensa; insomma quel qualcosa che ci stimola ad andare avanti e che aiuta a superare tutte le difficoltà. Fondamentale condimento della vita per me è l’amicizia. Quella amicizia che nasce per caso ma che fin da subito ti dà energia…L’amico che, quando sei in difficoltà, ti incoraggia ad andare avanti, a non fermati; quella stessa persona che pur essendo distante la senti vicina, quella su cui puoi contare sempre, quella persona che nonostante i tuoi difetti gli piaci cosi! Per vivere al meglio e con minor insoddisfazioni, bisognerebbe comprendere che ognuno di noi puoò aprire la porta dell’Opportunità e scoprire come migliorare la Vita...
 

Chiara Ursino

Commenti

Mimmo Lanave 10/09/2011

L’amicizia è la colonna portante della nostra vita... ci fa sognare, ci fa ridere e scherzare, ci fa anche arrabbiare e disperare... ma se è quella vera farà sempre tornare la voglia di stare insieme.

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.