04/02/2013
- In anteprima, la puntata del 28 gennaio 2013 de "L’intervista", che andrà in onda su Radio Roccella alle ore 20:15 -
Mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 17.30, presso il Cinema “Vittoria” di Locri (RC), a cura di EIFF, Epizephiry International Film Festival, Direttore artistico Renato Mollica, sarà organizzato un pomeriggio speciale dedicato ai documentari, con la proiezione del docufilm "PM2012L lavoro (in) canto" (regia di Renato Mollica, Italia, 2012), il cui titolo è un’abbreviazione di Primo Maggio 2012 Locri.
Il documentario vuole essere un viaggio al’interno dell’organizzazione di un nuovo evento ed infatti l’autore, facendo leva su una di quelle linee d’ombra che separano ed allo stesso tempo uniscono disperazione e voglia di rinascere, fuggire dal passato culturale “oscuro” per trovare nuove fonti di luce, lontano dalla politica e da tristi compromessi di ogni genere, visualizza la giornata del Primo Maggio nella città di Locri attraverso un volutamente modesto supporto digitale.
Vengono così catturati i veri entusiasmi e il reale lavoro di un gruppo di giovani locresi alle prese con “il nuovo”, nella volontà d’ essere lo specchio di quanto accaduto, il sogno dell’arte pura attraverso le energie dei talenti locali, nel tentativo di (ri)costruire una provincia dimenticata.
Nella ferma intenzione di mantenere sempre vivo il ricordo del regista e sceneggiatore Vittorio De Seta (Palermo, 15 ottobre 1923 – Sellia Marina, 28 novembre 2011), che EIFF ha ripagato dell’affetto profondo che lo legava alla terra e al popolo calabrese dedicandogli la sua VI Edizione, doveroso omaggio rivolto a colui che è stato, senza ombra di dubbio, il più grande documentarista italiano, saranno proiettati quattro suoi cortometraggi: "I dimenticati" (Italia, 1959, 20’, 35mm, col.); "Lu tempu di li pisci spata" ( Italia, 1954, 11’, 35mm, col.); "Pastori di Orgosolo" (Italia, 1958, 11’, 35mm, col.); "Un giorno in Barbagia" (Italia, 1958, 10’, 35mm, col.).
Ingresso gratuito. Ancora una volta Epizephiry International Film Festival, la cui scorsa VI Edizione (15-17 novembre 2012) ha riscontrato un notevole riscontro di pubblico, suscitando inoltre un vivo interesse presso le scolaresche invitate alle proiezioni mattutine, si conferma una felice realtà territoriale capace di guardare con lungimiranza anche oltre, accogliendo e promuovendo il cinema di qualità nelle sue varie manifestazioni, facendo sì che la cultura ritorni ad essere un valido incentivo per la nostra regione, illuminandone ogni potenzialità. di Antonio Falcone - Uff. Stampa