A ruota libera

GIORNATA NAZIONALE DELLA VITA

GIORNATA NAZIONALE DELLA VITA

ph by Cristina Conforti

02/02/2014


 

- di
Chiara Ursino -  


Il 2 febbraio la Chiesa Italiana celebra la 36^
Giornata Nazionale della Vita, promossa dal Consiglio Episcopale Permanente. Il messaggio di quest’anno è: “Generare la vita vince la crisi”. Riporto di seguito una poesia di Madre Teresa di Calcutta che, a parer mio, racchiude tutto il valore imprescindibile che ha la vita. “Ama la vita così com’è. Amala pienamente, senza pretese; amala quando ti amano o quando ti odiano, amala quando nessuno ti capisce, o quando tutti ti comprendono. Amala quando tutti ti abbandonano, o quando ti esaltano come un re. Amala quando ti rubano tutto, o quando te lo regalano. Amala quando ha senso o quando sembra non averlo nemmeno un po’. Amala nella piena felicità, o nella solitudine assoluta. Amala quando sei forte, o quando ti senti debole. Amala quando hai paura, o quando hai una montagna di coraggio. Amala non soltanto per i grandi piaceri e le enormi soddisfazioni; amala anche per le piccolissime gioie. Amala seppure non ti dà ciò che potrebbe, amala anche se non è come la vorresti. Amala ogni volta che nasci ed ogni volta che stai per morire. Ma non amare mai senza amore. Non vivere mai senza vita!” .

La Giornata Nazionale della Vita si prefigge, con urgenza, di riportare tutta l’umanità a riscoprire i veri valori che sono alla base dell’esistenza umana. La vita è un dono e in esso si racchiude il valore della persona, a prescindere dalla razza, dalla religione o dall’etnia. Una giornata di riflessione su una tematica complessa e delicata, ma altrettanto importante, per ridare vigore al termine “vita”.


 

 

Chiara Ursino

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.