A ruota libera

STUDIARE...

STUDIARE...

19/10/2013



 - di
Chiara Ursino -  

Questo pezzo nasce, poiché sento il dovere e la necessità di esprimere, pubblicamente, il mio pensiero sul seguente verbo: Studiare. Vi pongo a questo punto un quesito: cos’è per voi lo studio? Che funzione ha? Ciascuno di voi attribuisce un valore più o meno forte ad esso. Per me studiare ha un senso profondo. Dico questo perché, qualche giorno fa, ed in più occasioni, quando incontro qualcuno, la domanda più frequente è la: “Ciao come stai?”. “Che fai durante il giorno?”. La mia risposta è semplice: sto studiando, sono alla fine del primo anno della Laurea Magistrale. E la risposta è: “Brava. Tanto tu che fai... mica lavi, mica stiri, mica cucini; passi il tempo, altrimenti che fai?” Io vorrei dire a questa "signora", che si crede normodotata e per di più amica: ma una persona, per il semplice fatto che è disabile, cosa dovrebbe fare?! lasciare scorre la vita?! Cara signora e tutti coloro che la penso in tal modo, dovete sapere che, anche noi abbiamo dei motivi per dare un senso alla nostra esistenza, uno di questi, almeno per me, è la motivazione allo studio. Studiare, richiede un qualcosa di più del semplice passare il tempo e non lo faccio semplicemente perché non posso stirare, lavare, cucinare, ma perchè ho deciso di continuare i miei studi per passione; voglia di tenermi sempre aggiornata; oltre che, assicurarmi un futuro migliore. Lo Studio richiede impegno, sacrificio, costanza e voglia di raggiungere una meta. Decidere di studiare è una scelta e non un ripiego. E può essere racchiuso in una solo parola: DIGNITA’. Perché il sapere è dignità e non è mai tempo perso.
 

Chiara Ursino

Commenti

Francesco Franchina 20/10/2013

Io sono pienamente d’accordo con la sua amica Chiara, anche perchè come si può vedere molta gente se ne frega della scuola e di studiare!! Per me lo studio è importante per avere un futuro migliore e sicuro, anche se per quasi tutti (compreso per me stesso) è pesante e noioso ! Ma ognuno sceglie la propria strada

Giulia Franchi 20/10/2013

Secondo me lo studio ti permette di aprire la mente a 360 gradi. La conoscenza ti aiuta a comprendere e a capire il perchè succedono determinate cose in diversi ambiti ( per esempio guerre,terremoti,religioni ... ) e di conoscere il nostro passato per capire il nostro presente. E’ per questo che per me lo studio è sinonimo di libertà e se dovessi rappresentarlo graficamente disegnerei un’uccello che vola alto in cielo.

Federica Fusolo 20/10/2013

Io sono d’accordo con questa ragazza .Ritengo che tutte le persone che le hanno detto che si dedica “SOLO” allo STUDIO , come se studiare fosse una cosa da poco, sono ignoranti . Questo dovuto al poco o inesistente STUDIO di queste persone da definirsi "poverine" perchè INCOLTE ! Ritornando sempre al solito discorso: l’ignoranza non finisce mai ... Concludo questo commento con un piccolo ( anche se in realtà grande ) consiglio : STUDIATE , STUDIATE E STUDIATE perchè nella vita vi potranno togliere tutto ma non la vostra CULTURA ! E se così farete vi sentirete LIBERI e REALIZZATI ! Ma soprattutto avrete un futuro migliore e sarete soddisfatti di tutto ciò che vi è capitato ,vi capita e capiterà .

claudio belcastro 20/10/2013

condivido tutto quello che tu dici, ma secondo me tutto questo tuo sfogo avresti dovuto dirlo in faccia a quella persona. Certa gente solo con la risposta pronta la finisce di essere bigotta e meschina anche se... credo che non abbia avuto la contezza di quello che ha detto, era un semplice modo di dire.

Federica Pascucci 20/10/2013

Io non sono di certo una studentessa modello, anzi … l’anno scorso sono stata persino rimandata in matematica e solo allora ho capito che io non studio perché è una cosa naturale come ad esempio dormire e/o mangiare, cose che facciamo ormai senza pensare, per abitudine, ma perché lo voglio , ne sono convinta e voglio un futuro dove i miei studi mi rendano una persona capace di parlare con cognizione di causa e non, come tanta gente, per dare aria alla bocca. Io sono una ragazza molto giovane, per cui so di aver incontrato una piccolissima parte di tutta le gente con cui dovrò avere a che fare per il resto della mia vita, ma persone con questi pensieri tristi e ignoranti, purtroppo ho già avuto modo di incontrarle, persone che screditano lo studio, persone con la pura convinzione che lo studio sia meno impegnativo di 8 ore lavorative. Io vorrei gridare a voce alta una sola cosa a questi signori : “Lo studio è sacrificio, è capacità di concentrazione, di apertura verso qualcosa che vogliamo far nostro, e per tutto ciò ci vuole fatica e consapevolezza!”.

Giuseppe Morello 20/10/2013

Ma sta signora di ha dato dell’incapace, azz Chiara hai fatto bene a incavolarti, e sfogarti con sto articolo, sai la gente è curiosa vuole sempre sapere, sapere, sapere, per potersi dare risposte a domande inutili. Non farci caso a ste considerazione ’underground’, la migliore cura è; rispondere all’interessato e cambiare pagina, non fossilizzarti, affronta meglio le circostanze. :)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.