A ruota libera

LINGUAGGIO E POLITICA

LINGUAGGIO E POLITICA

22/02/2014



Giovedì 27 febbraio ore 18 ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica - 

Introduce: Angelo Nizza
(coordinatore della Scuola “Mario Alcaro”) - 

Interviene: Fiorinda Li Vigni
(Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)



Si apriranno giovedì 27 febbraio gli incontri pubblici organizzati dall’Associazione culturale Scholé nell’ambito della seconda edizione della Scuola di Alta Formazione in Filosofia “Mario Alcaro”. Il tema ruoterà intorno al nesso fra “Linguaggio e politica” che, come accadrà anche per i successivi dibattiti che si svolgeranno da qui a maggio, rappresenta un’articolazione interna dell’argomento generale della Scuola e cioè del binomio “Filosofia e cittadinanza”.

Alle ore 18 nel salone dell’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica Fiorinda Li Vigni, ricercatrice presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, proporrà una ricostruzione del rapporto fra comunicazione e potere sfruttando alcuni degli attrezzi teorici della storia del pensiero e registrando le nuove forme con cui tale intreccio si mostra nell’epoca contemporanea. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che sono interessati alle trasformazioni degli equilibri fra il potere mediatico e quello politico, coinvolgendo quindi non solo gli esperti del settore ma anche ogni cittadino interessato.

Introdurrà i lavori Angelo Nizza, coordinatore della Scuola “Mario Alcaro” insieme con Alessandra Mallamo. In occasione dell’incontro sarà presente anche il direttore della Scuola, Giuseppe Cantarano, docente di Storia della filosofia contemporanea all’Università della Calabria.

Per l’organizzazione dell’evento, l’Associazione Scholé, presieduta da Salvatore Scali, si avvale della collaborazione del Comune di Roccella e del prezioso contributo scientifico concessole dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dal Centro per la Filosofia Italiana.

Intanto, la Scuola “Mario Alcaro” prosegue con le lezioni destinate agli Istituti di’Istruzione Superiore della fascia jonica, quindi, al Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella - Gioiosa Jonica, ai Licei Scientifico “Zaleuco” e Classico “Ivo Oliveti” di Locri, e ancora al Liceo Scientifico “Euclide” di Bova Marina. Dopo le conversazioni su Socrate e le Scuole Ellenistiche, tenute da Aldo Tonini dell’IISF, da mercoledì 26 a venerdì 28 febbraio sarà il turno di Li Vigni, che parlerà della critica di Platone alla democrazia, e di Cantarano che invece si occuperà di Utopia e Realismo.

 

 

 

Associazione Culturale “Scholé” - Centro Studi Filosofici

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.