A ruota libera

SCUOLA MEDIA “VERDI”: MERENDA LETTERARIA, MERCOLEDI’ 17 DICEMBRE

SCUOLA MEDIA “VERDI”: MERENDA LETTERARIA, MERCOLEDI’ 17 DICEMBRE

13/12/2014



 - Guarda il video promo -


Corsico (MI) – “Tira aria nuova” e “fresca” all’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Corsico. Le novità e le iniziative sin dall’inizio di questo nuovo anno scolastico, si stanno succedendo come una reazione a catena. Presso la Scuola Media “Verdi”, infatti, mercoledì 17 dicembre, si svolgerà un simpatico e coinvolgente evento, la Merenda letteraria. L’idea parte dai docenti e dal nutrito gruppo di genitori che si occupa della gestione della biblioteca scolastica, che si propone di offrire agli alunni, ai docenti e alle famiglie, attività culturali e momenti dedicati alla lettura.
Il tutto avrà inizio alle ore 16:30, con il “momento letterario”, in cui gli alunni leggeranno, liberamente, un testo poetico o in prosa. La professoressa Patrizia Errante, responsabile della biblioteca, a tal riguardo dichiara: “vorrei che, questa volta, i ragazzi vivessero la lettura senza imposizioni né di gusto né di genere, ma che assaporassero, solo se ne hanno piacere, qualche brano che ritengono significativo per sè stessi e che amerebbero condividere con tutti noi”. Naturalmente, gli stessi docenti ed anche il dirigente scolastico, Manfredo Tortoreto, - che ha già fatto pervenire la sua partecipazione – potranno liberamente esprimersi con le parole della letteratura".

Al termine delle letture, alle ore 17:45, avrà inizio la tanto attesa “merenda!”. Nella zona antistante all’ingresso del teatro vi saranno dei tavoli per la distribuzione di torte casalinghe, biscotti, dolce-salato e bibite. L’idea sarebbe quella di andare alla cassa, acquistare al costo di DUE euro una porzione dolce/salata e una bibita. Con lo "scontrino" si andrebbe a ritirare la propria merenda. I soldi raccolti saranno destinati a future attività culturali per gli alunni, attività organizzate dalla biblioteca, relative ad incontri con professionisti dell’arte, della letteratura o della medicina... essendo presenti in teatro ad ascoltare i nostri piccoli alunni, che avranno il batticuore per la paura di affrontare il pubblico! :-)

All’evento parteciperà anche l’artista e pittore, Peppe Denaro che, durante le letture, facendosi guidare dalle emozioni ricevute, realizzerà un’opera ad olio su tela.


 

Giovanni Certomà - Uff. Stampa I.C.G.

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.