A ruota libera

Dalla danza alla vita, Anna Maria Prina e Maurizio Tamellini hanno incontrato gli studenti della Scuola Media “Verdi”

Dalla danza alla vita, Anna Maria Prina e Maurizio Tamellini hanno incontrato gli studenti della Scuola Media “Verdi”

Anna Maria Prina - Maurizio Tamellini

25/03/2015



La Scuola Media “Verdi” di Corsico, comune del sud – ovest Milano ha offeto ai propri studenti, una ulteriore opportunità di crescita culturale e formativa, organizzando un incontro con Anna Maria Prina, ex direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e Maurizio Tamellini, per molti anni ballerino solista del Teatro alla Scala, oggi coreografo ed insegnante, nonché direttore artistico.

Anna Maria Prina
, cuneese di famiglia milanese, diplomatasi nel 1960, riceve un contratto stabile alla Scala, e, dopo aver partecipato a numerosi spettacoli come allieva-sostituta degli artisti del Corpo di ballo, entra a pieno titolo nel famoso Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Nel 1963 è una delle cinque ballerine scelte per il primo scambio con il Teatro Bolshoi di Mosca (fu uno scambio culturale che segnò la storia del Teatro e della Cultura in Italia). Nel 1974 viene nominata Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, incarico che detiene fino al 2006 insieme a quello di insegnante di balletto e di repertorio. La Prina ha collaborato con i più grandi danzatori del mondo.

Maurizio Tamellini
, originario di Verona, dove inizia i suoi studi accademici nel 1974, continua la sua formazione presso l’Accademia di Danza di Roma e, nel 1977, si trasferisce a Parigi dove fa parte della Compagnia Ballet Classique de Paris.
Il 1980 entra nel corpo di ballo del “Teatro alla Scala” di Milano; e “ininterrottamente parteciperà alle più importanti produzioni interpretando numerosi ruoli solistici”. Ha collaborato a diversi programmi televisivi della Rai e firmato le coreografie di diversi spettacoli.
Attualmente si dedica molto “all’insegnamento classico-accademico, promuovendo stages e preparando allievi per audizioni e concorsi in vari teatri italiani e stranieri”. Dal 2010 ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Dipartimento di Danza del Teatro “Alfieri” di Castelnuovo di Garfagnana.

Carriere, quelle della Prina e di Tamellini, particolarmente ricche e variegate, il cui racconto ha appassionato i ragazzi, anche grazie all’ausilio di filmati ed alle variazioni della giovane ballerina, Charlotte Clementi del Centro Danza Millennium, diretto da Michela Marchioni.
L’evento è stato promosso dal comitato genitori che si occupa della Biblioteca scolastica con il coordinamento della prof.ssa Patrizia Errante, che ha svolto anche il ruolo di moderatrice.

L’incontro si è tenuto mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 11:00, presso il Teatro “Verdi” della Scuola Media “Verdi” di Corsico (MI).


Guarda le foto

Giovanni Certomà - Uff. Stampa I.C.G.

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.