Articoli

110 e lode per il manager dei keniani PAOLO TRAVERSI

110 e lode per il manager dei keniani PAOLO TRAVERSI

27/03/2008


di
Giovanni Certomà




È uno dei manager di runner keniani più conosciuti in Italia e con loro ha un rapporto fuori dal comune, ponendo al primo posto il rispetto dell’uomo prima ancora che un puro e freddo “discorso” di guadagno economico. Questi giovani atleti keniani che giungono in Europa e in Italia per la prima volta possono contare su una figura di riferimento che non solo gli procura ingaggi per le gare, ma soprattutto li guida all’inserimento nel tessuto socio-culturale italiano. Siena è il quartier generale di Paolo Traversi e dei “suoi ragazzi”, che Lui segue anche tecnicamente in prima persona cercando di creare le migliori condizioni che possano permettere loro di raggiungere grandi traguardi. Dovessimo fare i nomi degli atleti che Lui rappresenta perderemmo il “filo”, certo è che non ha mai in questi anni accantonato il suo grande “traguardo”: completare gli studi universitari . “Nel 1984, - dice Traversi - non ancora ventiquattrenne, quando entrai a far parte della famiglia del Servizio di Prevenzione Pubblico, ero all’oscuro delle molte sfaccettature che questa importantissima professione nascondeva. Maturando ho acquisito la consapevolezza che è una professione importante, che va amata e soprattutto svolta con amore e coscienza. Dopo oltre vent’anni, da quel 24 Giugno 1984, mi sento di ringraziare tutti quei colleghi che mi sono stati a fianco lungo questi anni, taluni zeppi di grandi cambiamenti per la nostra professione, facendomi crescere come tecnico e come uomo. Un grazie lo voglio rivolgere anche a tutti quei lavoratori che con i loro sguardi, i loro gesti, le loro parole mi hanno fatto capire l’importanza, anche sociale, delle nostre azioni e del nostro ruolo”. Si apre con queste parole la prefazione della tesi di Laurea discussa da Paolo Traversi il 28 settembre scorso presso l’Università di Siena. Traversi ha concluso il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ Ambiente e nei Luoghi di Lavoro Il manager dei keniani, accompagnato dal sua cara Mamma e da tutti i suoi ragazzi, Kipkering, Limo, Tanui, Kogo, Kisri, Tabut, Birir e tutti gli altri, ha relazionato su questa importante figura professionale, ponendo l’accento su come il rappresentante dei lavoratori alla sicurezza sia una figura fondamentale e abbia, soprattutto oggi, un
ruolo innovativo. “il presente elaborato – continua Traversi - si propone di analizzare i passaggi normativi che hanno sancito la partecipazione dei lavoratori sia in ambito Europeo che nel paese Italia per addivenire a definire il ruolo innovativo della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ed esaminare il BOLLETTINO DI INFORMAZIONE prodotto dal Servizio Pubblico di Prevenzione quale strumento di informazione dedicato proprio ai lavoratori tutti ed in particolare ai loro Rappresentanti”.


*Nella foto Paolo Traversi con uno dei ”suoi ragazzi”, Isaak Tanui.
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.