Articoli

Maratona di Roma 2007: top – runner e trop - runner

Maratona di Roma 2007: top – runner e trop - runner

27/03/2008



di
Giovanni Certomà


Cosa hanno o potrebbero aver in comune un top – runner e un “trop – runner”? Sicuramente la voglia di correre e raggiungere ognuno –a proprio modo- degli obiettivi ben precisi. Curioso e allo stesso tempo affascinante questo confronto tra un professionista e un semplice amatore. Mi piace materializzare questo parallelismo con due amici che, alla ormai imminente Maratona della città di Roma, correranno perché hanno passione per la corsa e per raggiungere obiettivi differenti: Alberico Di Cecco e Paolo Fossati, quest’ultimo meglio conosciuto come “Verde pisello”. Alberico ha il dichiarato obiettivo di fare una grande maratona, con chiare intenzioni di riassoparare la vittoria del 2005, provando a correre sotto le 2h08’02”, record da lui stesso stabilito in quella occasione. Per questo doppio e ambizioso scopo si è preparato in modo meticoloso seguendo quel programma -preparato dal prof. Romano Tordelli -
che proprio in questi giorni ha concluso e che lo fa essere molto fiducioso per domenica prossima. Paolo, insieme agli amici del Team Verde Pisello, punta a chiudere sotto le 4h e per agguantare l’agognato obiettivo si è preparato con puntiglio passando attraverso gare intermedie come alcune mezze e una 30 km che, stando ai tempi e alla condizione psicofisica rilevati, danno come tranquillamente raggiungibile l’obiettivo 4h, a patto che, però, la sera di sabato, non si faccia tentare, come successe lo scorso anno, da un bel piatto di trippa!
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.