Articoli

7^ MARATONINA DI UDINE – 2006

7^ MARATONINA DI UDINE – 2006

27/03/2008



di
Giovanni Certomà



Non è un caso che la città di Udine sia stata scelta come la sede dei prossimi Mondiali di Mezza Maratona che si terranno il 14 ottobre 2007. Il Presidente dell’Associazione Maratonina Udinese, Paolo Bordon, rivendica e giustamente, una Organizzazione meticolosa ed efficiente che ha permesso alla città friulana di spuntarla su concorrenti come Boston, Copenaghen, Addis Abeba. La settimana edizione è stata una sorta di test complessivo che ha dato ottimi risultati sia sul piano tecnico che organizzativo. Imponente la “macchina” che ha gestito domenica 24 settembre le diverse gare in programma: Mezza Maratona agonistica, Straudine (non competitiva di 7,1 km), Minirun (non competitiva di 1,4 km riservata ai bambini accompagnati da adulti) e La Corsa Con I Cani. La manifestazione è stata preceduta, sabato 23 settembre, dalla conferenza stampa in cui, prima della consegna dei pettorali ai top-runner, è stato presentato, da Umberto Sarcinelli, il libro “Uomini e tempi dello sport nel Friuli e nella Venezia Giulia” (edizioni Italo Svevo) di Roberto Meroi. I nomi degli atleti sono stati il meglio a livello mondiale, a dimostrazione che a Udine sin da sempre, si è puntato a raggiungere risultati cronometrici di assoluto valore tecnico. Il meglio del Team Rosa & Associati chiamato a fare il grande tempo a Udine. Stelle di prima grandezza nell’universo del podismo: FELIX LIMO 26enne, atleta che ha vinto in primavera la maratona di Londra in 2h 06’39’’; PAUL KIPROP KIRUI secondo quest’anno a Rotterdam con il tempo di 2h 06’44’’ e campione mondiale di Mezza Maratona con un personale 1h 00’22’’; MICHAEL ROTICH, vincitore della maratona di Parigi 2003, conclusa in 2h 06’33’’; EVANS CHERUIYOT KIPROP che ha vinto quest’anno la mezza di Berlino in 59’20’’ e si è classificato secondo alla Roma – Ostia in 1h 00’14’’; WILLIAM TODOO ROTICH, 26enne vincitore della Roma – Ostia 2006 in 1h 00’12’’, in volata sul compagno Kiprop e che esordirà in maratona alla prossima Venice Marathon. Due i nomi italiani che hanno impreziosito la starting list maschile: Francesco Ingargiola e Alberico Di Cecco. Ingargiola dopo una maratona da protagonista ai recenti Campionati europei di Goteborg, ha deciso di preparare la maratona di New York e la prova udinese per Lui sarebbe stato un test importante. Di Cecco a Udine è venuto dopo quattro settimane di intenso lavoro in altura sotto la guida del suo nuovo allenatore prof. Romano Tordelli, per testare la propria condizione in vista della sua partecipazione alla Maratona di Venezia. L’atleta dei Carabinieri alla vigilia aveva dichiarato che avrebbe provato a correre intorno a1h03’. Molto valida anche la starting – list femminile con la favorita Aniko Kalovics, Simona Staiku, Fatma Maraui, e le italiane Rosalba Console e Vincenza Sicari.


LA GARA

Giornata serena, soleggiata e a tratti abbastanza calda. Gli oltre 1300 atleti si sono schierati in Piazza I Maggio attendendo lo sparo dello starter, avvenuto alle ore 9:30. Percorso velocissimo e completamente piatto se si escludono i primi 5.650 mt in leggero falso piano. Un tracciato contraddistinto dalla completa linearità, grazie ai lunghi viali e alla assenza di curve, che ha permesso di andare fortissimo sin da subito. Alla vigilia la folta pattuglia keniana aveva dichiarato l’intenzione di correre forte attorno a 1h0’00” prevedendo un passaggio a metà corsa attorno ai 28’ con Wilson Kenei a fare da lepre fino al 12^ km ad un ritmo di 2’52. Dietro Kenei tutti gli altri che hanno seguito un ritmo elevatissimo facendo subito il vuoto: Kirui, Todoo, Cheruyot, Kipsang, Kamathi, Kosgei, Rotich, Limo e nelle fasi iniziali un Ingargiola che tenta di stare coi primi, mentre Di Cecco sin da subito lascia andare gli africani, seguendo il proprio ritmo preventivato alla vigilia attorno a 3’ a km. Col passare dei chilometri e sotto la spinta della lepre Kenei, l’andatura aumenta con davanti soltanto Kosgei, Todoo, Kir
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.