Articoli

PIERO BOGAZZI conquista l’Europa

PIERO BOGAZZI conquista l’Europa

27/03/2008



di
Giovanni Certomà



Il portacolori dell’”Atletica Gavardo 90”, Piero Bogazzi, ci ha ormai abituati a imprese straordinarie. Ai Campionati europei master su pista, infatti, che si stanno svolgendo a Postnsan, Polonia, ha conquistato la medaglia d’oro nei 10000 mt. Questa storico successo arricchisce la stagione dell’atleta toscano, dopo che di recente si era laureato Campione italiano master sempre sui 10000 mt. e campione italiano Libertas nei 5000 mt e 800 mt. Ma Bogazzi alle straordinarietà internazionali ci è ormai abituato dopo che aveva fatta suoi la medaglia d’argento nei 10 km su strada ai Campionati Europei di Vila Real in Portogallo lo scorso anno; nonché il bronzo mondiale a squadre nel cross, ai Campionati Mondiali Master l’estate passata. Quando poi lo si sente raccontare le sue eroiche imprese rinfranca l’animo di ognuno che ancora crede nell’atletica pura e “limpida”: “Una volta partiti, dopo circa due km di gara é stata una questione a tre con il Sottoscritto, l’inglese Johnston e l’estone Poldre a giocarsi la disputa delle medaglie; a metà gara Johnston passava in testa con un cambio di ritmo repentino e forsennato, ottenendo così lo staccarsi dell’estone. Alla campana dell’utimo giro, ho giocato il ”jolly” e, a meno di trecento metri dal traguardo, ho piazzato una volata come quella di quest’inverno ad Ancona, lasciando così attoniti gli inglesi presenti sulle tribune che stavano già sventolando le bandiere.
E quindi é esplosa la gioia e il tripudio tricolore dei miei connazionali nonchè compagni di squadra lì a Poznan, seguito dalle congratulazioni sincere e di stima sia degli inglesi che dei tedeschi. Questo per evidenziarti quanto sia differente il clima dell’Atletica da quello esasperato, a volte, del Calcio”. Ora il Nostro Piero può concentrarsi sulla sua Famiglia: “ aspetto le ferie il mese prossimo per andare da mia moglie e da mio figlio che stà dentro il suo pancione e scalpita per vedere la luce del mondo!
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.