Articoli

INTERVISTE: Maratona di Padova - 2004

INTERVISTE: Maratona di Padova - 2004

27/03/2008


di
Giovanni Certomà


Prima della gara


TIZIANA ALAGIA

Sei rientrata con la maratona di Piacenza, poi hai fatto un periodo di preparazione in Namibia, quindi hai fatto un test alla Stramilano, vincendola, il tutto per provare domani a fare una grande maratona che ti permetta di provare a conquistare una maglia azzurra per Atene 2004.

“Si ho fatto la stramilano, proprio in vista di questa maratona, poi ho fatto altre tre settimane di allenamento in cui ho inserito qualche lavoro specifico per la maratona e domani si vedrà.”


Domani sarà per te una maratona importante. I 42 chilometri sono una gara sempre difficile, ma le previsioni delle condizioni climatiche, non favorevoli, saranno un elemento determinante ai fini del risultato?

“Infatti, del resto si è detto che il problema di Padova sarebbe stato l’eccessivo caldo, visto il periodo, penso anch’io che il clima inciderà. Comunque, a parte ciò, bisogna fare i conti con le avversarie, quindi la gara non sarà facile, ci confronteremo a viso aperto sull’asfalto”.

La vigilia di questa maratona la stai vivendo come le altre, visto che ti giochi domani la possibilità di rientrare nel giro della Nazionale?

“La motivazione è la stessa, certo, cercherò di vivere queste ore della vigilia nel modo più tranquillo possibile non pensandoci fino al via”.


Un tempo da 2h e 30 minuti sarà possibile sfiorarlo?

“Ma…vediamo, non lo so. Vedremo domani”.



GIACOMO LEONE

Con quale spirito e in che condizioni fisiche affronterai la gara di domani?

“Condizioni abbastanza buone, spirito battagliero. Cercherò di dare il meglio, dopo un lungo periodo costellato da piccoli infortuni, influenze, bronchiti varie, ho ripreso abbastanza bene, speriamo solo che le condizioni climatiche non siano caratterizzate da un eccessivo caldo”.

Proverai e ci credi ancora nella conquista della terza maglia disponibile per le Olimpiadi di Atene, oppure pensi che ormai i giochi sono fatti?

“Mai dire mai! Cert, Stefano si è confermato a Londra, Caimmi ha avuto un brutto stop a Boston, Di Cecco è stato un grande protagonista a Torino, quindi molto accreditato pure lui. Vediamo domani quanto riuscirò a fare, se riuscirò a fare un tempo intorno alle 2h e 10 minuti si riapre qualsiasi tipo di discorso”.


PRESIDENTE ASSINDUSTRIA PADOVA

L’edizione di domani si preannuncia interessante sotto ogni punto di vista.

“in primo luogo un successo dal punto di vista numerico, perché abbiamo aumentato di 1000 persone gli iscritti rispetto allo scorso anno, quest’anno infatti siamo arrivati per la precisione a 3502, un dato incredibile, perché non ce l’aspettavamo. In secondo luogo domani Padova sarà per diversi atleti italiani l’ultimo possibilità per guadagnare l’ultima maglia azzurra per Atene 2004”.

Il successo di questa Maratona non è certo casuale o improvvisato, visto che curate ogni aspetto sul piano organizzativo e della promozione.

“Diciamo che per noi la Maratona inizia il giorno dopo la conclusione della gara, perché c’è un’attività promozionale tutto l’anno, che ci porta ad essere presenti nelle grandi Maratone internazionali come Berlino e New York, per esempio”.


Prof. LUCIANO GIGLIOTTI

La formazione azzurra che porterete alle Olimpiadi di Atene è ormai definita dopo le certezze di Baldini, Caimmi e la buona prova, domenica scorsa a Torino di Alberico Di Cecco che, secondo me, ha seriamente messo una forte ipoteca?

“si! Senz’altro Di Cecco ha ipotecato la maglia, perché non guardiamo solo all’ultimo evento, ma anche a tutto ciò che c’è stato prima, lui ha due tempi migliori di quelli di Ruggero Pertile, non solo, a Parigi ai Mondiali è arrivato davanti, ha poi un 5° posto di New York.”

Poi il tracciato della maratona di Atene ha caratteristiche che si addicono a Di Cecco, visto che trattasi di un percorso di tipo muscolare.

“Si!
-

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.