Articoli

30° ROCCELLA JAZZ FESTIVAL: INTERVISTA ESCLUSIVA A SISINIO ZITO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE JONICA

30° ROCCELLA JAZZ FESTIVAL: INTERVISTA ESCLUSIVA A SISINIO ZITO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE JONICA

24/07/2010


Intervista esclusiva a Sisinio Zito, presidente dell’Associazione Culturale Jonica


Compie trentanni questa “creatura” partorita dalla “pazza” intuizione di quelli dell’Associazione Culturale Jonica, presieduta dal senatore Sisinio Zito. Il nome di Roccella Jonica è conosciuto in grand parte del globo grazie proprio a questo festival sperimentale di musica jazz nato nel lontano 1977. Nel corso di questi anni sul palcoscenico roccellese si sono esibiti musicisti di fama internazionale: John Patitucci, Joe Henderson, Wayne Shorter, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Maria Laura Baccarini, Rita Marcotulli, Raiz, Noa.
Eppure, nonostante gli altissimi livelli raggiunti, il punto di fragilità è rimasto quello dell’assenza di grandi partner e sponsor che credessero e investissero nell’evento. Ciò ha reso difficilissimo il lavoro degli organizzatori tanto che, il presidente dell’A.C.J. Sisinio Zito, in questa audio – intervista esclusiva, in modo lapidario, annuncia che “ se non si faranno avanti Sponsor privati, la 30° edizione sarà quella della chiusura di questa straordinaria esperienza musicale”.
L’edizione 2010 del Roccella Jazz Festival “Rumori Mediterranei” si terrà dal 13 al 21 agosto.

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.