Articoli

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ROCCELLA COM’ERA”: EDILIZIA ARISTOCRATICA, BORGHESE, AGRARIA E COMMERCIALE

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ROCCELLA COM’ERA”: EDILIZIA ARISTOCRATICA, BORGHESE, AGRARIA E COMMERCIALE

31/07/2010


Intervista al Sindaco di Roccella Jonica, prof. Giuseppe Certomà


L’Associazione culturale “Roccella Com’era”, presieduta dal prof. Giuseppe Guarneri, instancabile ricercatore e studioso umile che non ama i proclami, da oltre dieci anni, sta portando avanti una attività di ricostruzione storica, artistica e culturale dell’identità roccellese, che ha una importanza, di cui, forse, ancora, non ci si è resi conto appieno. Nella serata del 30 di luglio è stato realizzato un convegno in cui sono state presentate le attività di certosina ricerca su “Edilizia aristocratica, borghese , agraria e commerciale” che culminerà, nei prossimi mesi, in una pubblicazione corredata da centinaia di scatti fotografici, che andranno ad impreziosire e rendere unica, l’ennesima pietra miliare della memoria roccellese.
Sono intervenuti il prof. Giuseppe Falcone che ha affrontato il tema “Lineamenti di storia economica, sociale, politica e culturale de la Roccella in età medioevale e moderna” .
È seguito il puntuale ed accurato intervento del prof. Giuseppe Guarneri su “Onomastica e toponomastica de la Roccella dal 1500 ai giorni nostri”.
E poi si sono alternati il geom. Ilario Antonio Alvaro, che ha approfondito i “Trasferimenti degli abitati de la Roccella da la Città ai suburbia extra moenia attraverso le rappresentazioni cartografiche”; e Vittorio Fragomeli che ha fatto vedere alcune immagini significative sull’edilizia roccellese.
I lavori sono stati chiusi dal prof. Pietro De Leo, titolare di Storia Medievale all’Università della Calabria, che ha fornito ulteriori spunti di riflessione sul tema ed imput per il proseguio delle ricerche.





 

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.