Articoli

5^ AMERICANA – 9° MEMORIAL MIMMO LOMBARDO: VITTORIA DI PAUL SUGUT E GRANDE PROVA DI GILIO IANNONE

5^ AMERICANA – 9° MEMORIAL MIMMO LOMBARDO: VITTORIA DI PAUL SUGUT E GRANDE PROVA DI GILIO IANNONE

Partenza (foto di Alfredo Buonsante)

13/08/2010


Interviste a Paul Sugut - Gilio Iannone - Paolo Traversi (Manager) - Dott. Gabriele Alvaro(Assessore qualità della vita comune di Roccella J.)
di
Giovanni Certomà - Gianluca Albanese



Ancora un successo per la 5^ edizione della “Americana”, 9° Memorial Mimmo Lombardo che si è tenuta a Roccella Jonica nella sera di mercoledì 11agosto, nel suggestivo borgo antico di questa cittadina calabrese, vera e propria perla turistica della costa jonica. L’idea di questa singolare gara a eliminazione su un circuito di 750 mt, da ripetersi per ben 15 volte, è del gruppo “Nati per correre – promozione running” che, con il supporto dell’A.I.C.S. di Catanzaro, della FIDAL Calabria e del Comune di Roccella Jonica, ha allestito una tipologia di gara che in Italia sta appassionado sempre più i runners ed il pubblico. Una corsa altamente spettacolare che, giro dopo giro, ha visto l’eliminazione progressiva dei sedici atleti partecipanti. I primi tre giri corsi ad andatura controllata attorno a 3’40 e poi dal quarto giro in poi eliminizione di un atleta a giro. L’”Americana” si è rivelata gara in cui gli africani stanno dimostrando di apprendimenti tattici non indifferenti. I quattro giunti al giro conclusivo a giocarsi la vittoria finale sono stati il campione italiano dei 1500mt. Gilio Iannone, i keniani Paul Sugut, Eric Chirchir, e il ruandese Eric Sebahire.

Alla fine l’ha spuntata il giovane keniota Sugut che, solo negli utlimi venti metri, ha avuto la meglio su uno strepitoso Gilio Iannone, che è stato il vero protagonista della serata, dimostrando brillantezza fisica e acume tattico. Terzo piazza per uno dei favoriti, Eric Chirchir. Ad assistere alla gara è giunta molta gente, con persone che assiepavano i vicoli, la piazza del borgo e soprattutto entrambi i lati della salita finale. Uno splendido modo per ricordare il grande amico di Roccella Jonica, Mimmo Lombardo.




 

 

Giovanni Certomà - Uff. Stampa

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.