Articoli

Maurizio Tamellini, una storia a passo di danza...

Maurizio Tamellini, una storia a passo di danza...

07/06/2014


 
Intervista esclusiva a Maurizio Tamellini -


Maurizio Tamellini, per molti anni ballerino solista del Teatro alla Scala di Milano, oggi coreografo ed insegnante, nonché direttore artistico.

Tamellini, originario di Verona, dove inizia i suoi studi accademici nel 1974, continua la sua formazione presso l’Accademia di Danza di Roma e, nel 1977, si trasferisce a Parigi dove fa parte della Compagnia Ballet Classique de Paris.Il 1980 è un anno particolarmente significativo per la propria carriera, perché entra nel corpo di ballo del “Teatro alla Scala” di Milano; e “ininterrottamente parteciperà alle più importanti produzioni interpretando numerosi ruoli solistici”.
Ha collaborato a diversi programmi televisivi della Rai e firmato le coreografie di diversi spettacoli.
Attualmente si dedica molto “all’insegnamento classico-accademico, promuovendo stages e preparando allievi per audizioni e concorsi in vari teatri italiani e stranieri”.

Dal 2010 ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Dipartimento di Danza del Teatro “Alfieri” di Castelnuovo di Garfagnana.
 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.