Articoli

"YOGA DELLA RISATA", CON RICHARD ROMAGNOLI

"YOGA DELLA RISATA", CON RICHARD ROMAGNOLI

23/03/2016


Venerdì 11 marzo, presso la scuola media “Verdi”, dell’Istituto Comprensivo “Galilei” di Corsico, gli studenti di tutte le classi hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza nuova e singolare: lo “Yoga della risata”. “Lo Yoga della risata” nasce in India, ad opera del medico Madam Kataria, che cominciò con sole cinque persone nel 1995 in un parco di Mumbai, e da lì  poi si è diffuso in tutto il mondo.

“Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.
La ragione per cui è chiamato Yoga delle risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute
”.

Presso la scuola di Corsico è intervenuto Richard Romagnoli, nominato dallo stesso dott. Kataria, ambasciatore in Italia e nel mondo  per aver contribuito “alla diffusione del messaggio di pace e di benessere che sono alla base dello Yoga della Risata”.

Romagnoli ha vissuto per alcuni anni nel sud dell’India, a Puttaparthi. È life coach di diverse personalità del mondo dell’arte, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria. La sua capacità di entrare in relazione con le persone è straordinaria ed allo stesso tempo naturale, perché è una persona semplice ed umile. Ed infatti, tutti gli studenti ne sono stati sin da subito affascinati, interagendo  con altrettanta naturalezza. Anche a Corsico ha tenuto fede alla sua linea guida: “aiutare migliaia di persone ad essere consapevoli del loro reale Valore interiore. Durante i suoi WorkShock si definisce uno sherpa che conduce le persone alla riscoperta della loro felicità interiore”.
 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.