17/10/2017
E’ di qualche giorno fa la notizia di proscioglimento del coach Claudio Berarderlli, dalle accuse di aver somministrato un farmaco proibito, per migliorare le prestazioni all’atleta keniana, vincitrice delle maratone di Boston e Chicago, Rita Jeptoo, tra agosto e settembre 2014. Berardelli è stato assolto dal giudice magistrale di Nairobi, assieme Daniel Cheribo Kiplangat (coach locale) e Stephen Kiplangat Tanui (medico).
Nella sentenza si legge “L’accusa non è riuscita a dimostrare come Berardelli, Kiplangat e il dottor Tanui hanno cospirato per somministrare l’EPO su Jeptoo. Dopo aver analizzato tutte le prove dei 12 testimoni chiamati dall’accusa, non trovo neanche un motivo per collegare Berardelli, Kiplangat e Dr Tanui con la situazione di Jeptoo”.
Claudio Berardelli ha rilasciato, in esclusiva, ai nostri microfoni, questa audio – intervista, in cui ci parla di come ha vissuto questo anno e mezzo, ma anche del suo legame con l’Africa e del suo nuovo gruppo di atleti, “2RunningClub”; e di Amos Kipruto, uno dei suoi atleti di punta che, domani sarà tra i protagonisti alla Maratona di Amsterdam. (Kipruto è arrivato 5°, in 2h05'46'')