Articoli

La buona riuscita dell' azione educativa

La buona riuscita dell' azione educativa

26/10/2017


 


La buona riuscita dell'azione educativa e già di per sé un processo complesso. Oggi più che mai, in particolare all'interno del mondo scolastico, si sta rivelando estremamente difficoltosa.  Quindi, affinché tale processo possa avere degli esiti positivi, è fondamentale che funzionino e si sintonizzino due fattori: coerenza d'azione del corpo docente; e patto di fiducia tra la scuola e la famiglia.

Proviamo ad approfondire questi due aspetti, da cui dipende inevitabilmente, la buona riuscita di un percorso educativo. All'interno di uno staff di docenti certo non è sempre facile trovarsi d'accordo, anche perché vi sono storie personali  diverse a quando si interviene sui processi educativi e di apprendimento, queste differenze non devono essere percepite dall'individuo che riceve l'intervento. È importante che tutti i componenti di un team o di un consiglio di classe adottino la stessa linea di comportamento, in maniera tale che, lo studente possa riconoscere senza dubbio e incertezza gli stessi punti di riferimento e tracciati su cui muoversi.

La stessa cosa deve accadere nel rapporto tra la scuola e la famiglia. Vi deve essere un patto di fiducia e di corresponsabilità, in base al quale famiglia e docenti "parlino la stessa lingua". La famiglia non deve mai screditare, dinanzi al ragazzo la figura dell'insegnante, se ciò dovesse accadere, questo determinerebbe la perdita di autorevolezza dell'insegnante stesso. Ciò non significa che il corpo docente debba ricevere consensi bulgari da parte della famiglia, ma nel momento in cui dovesse sorgere una differenza di vedute, questa non dovrà mai rivelarsi agli occhi dei figli. Se sarà necessario, genitori e insegnanti si chiariscano in dei colloqui faccia a faccia, ma poi le linee di indirizzo da dare al ragazzo, devono essere le stesse.

Se questi due fattori portanti, coerenza d'azione del gruppo docente; e patto di fiducia e corresponsabilità tra scuola e famiglia sono presenti e in sintonia; l'azione educativa e pedagogica, già difficile di per sé, sicuramente nel corso del percorso e del tempo approderà a degli ottimi risultati di formazione, che dureranno nel tempo e che definiranno in modo forte la futura personalità dell'individuo.

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.