27/02/2020
Scoprire che, ci sono persone capaci d'intravedere nella Poesia, quell'elemento che ha la forza di trasformare il mondo che ci circonda, è semplicemente straordinario! Perchè la Poesia può cambiare le persone e il contesto sociale in cui vivono. Ed è proprio questo POP, Progetto Ottobre in Poesia, non una semplice associozione culturale, ma una visione poetica del Mondo. Da ormai 12 anni opera in ambito letterario e culturale in Sardegna, con collaborazioni in Italia e diverse parti del mondo.
Ideatrice e responsabile del PLICS: Premio Letterario Internazionale città di Sassari (che, unico in Italia, ad una giuria tecnica affianca una giuria scuole composta da oltre 4000 studenti di istituti superiori della Sardegna) e del festival OTTOBREinPOESIA, il festival poetico internazionale della Sardegna, storicamente il primo festival letterario di Sassari e uno dei più prestigiosi d’Italia.
Responsabile inoltre di: CANTIERE POETICO (rassegna culturale musicale e poetica da marzo a luglio di ogni anno), MoRePoSt: Movimento Restituzione Poetica Stupore, ADOTTAunPOETA: iniziativa di accoglienza e ospitalità di poeti provenienti da tutto il mondo, RiCreAzione: laboratorio di ricicl’arte per le scuole, AMAREilMARE manifestazione artistica di tutela ambientale nel comune e nelle spiagge di Santa Teresa Gallura.
Leonardo Onida, Presidente e Direttore artistico di POP, in questa audio - intervista ci racconta di quanto POP sta facendo.
www.ottobreinpoesia.it