Articoli

“TeleRadioReporter” nel carcere di Bollate, con il giornalista Rai, Paolo Aleotti

“TeleRadioReporter” nel carcere di Bollate, con il giornalista Rai, Paolo Aleotti

Redazione "TeleRadioReporter" (riunione)

22/12/2020


 

 

Le carceri oltre a “punire”, facendo scontare la giusta pena, dovrebbero anche rieducare; non sempre questo accade, ma quando succede, si offre a quella persona una seconda possibilità per poter riprendere in mano la propria vita.

All’interno del carcere di Bollate (MI) progetti che mirano a rieducare, mediante l’acquisizione di competenze e professionalità, poi spendibili nel mondo, una volta usciti, ce ne sono. Tra questi vi è il progetto TeleRadioReporter affidato, dall’associazione Antigone, a Paolo Aleotti, giornalista Rai per il Giornale Radio e i Tg, corrispondendente dagli Stati Uniti (1990-200); autore di diversi documentari e inchieste.
Oggi Aleotti insegna giornalismo radio – televisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Fondazione Basso di Roma.

E da ormai sei anni coordina, presso la casa circondariale di Bollate, il progetto TeleRadioReporter, provando a insegnare ai detenuti, l’uso degli strumenti audiovisivi.



In questo podcast, Paolo Aleotti, ci racconta nel dettaglio e a tratti con orgoglio, questa esperienza.

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.