Articoli

Scuola sotto l'effetto "Omicron": Si rischia una riapertura formale

Scuola sotto l'effetto "Omicron": Si rischia una riapertura formale

di Peppe Denaro | Skholé" 2022 © Riproduzione riservata

08/01/2022



L'effetto contagi causato dalla variante "omicron"  sta mettendo a dura prova tutto il sistema, soprattutto quello scolastico dove, con la riapertura delle scuole, dopo la pausa natalizia, si rischia lunedì 10 gennaio, una riapertura formale e una "chiusura" di fatto, per i tanti contagi del personale scolastico, amministrativo e ata. Abbiamo provato a capire cosa potrebbe accadere, raccogliendo le testimonianze di due dirigenti scolastici: Manfredo Tortoreto (Isitituto Comprensivo "Carderelli - Massaua" di Milano) e Giuliana Fiaschè (Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica - Mammola | Nella Locride, in provincia di R.C.).

 

 

*L'immagine in frottage digitale è di Peppe Denaro, "Skholé". 2022

© Riproduzione riservata


 

La "Fanciulla alla finestra" (dipinto di Rembrandt del 1645), nei panni di una scolara, è costretta a indossare la maschera antigas all'interno di un edificio distrutto e fatiscente; ma la "Venere di Milo" (scultura in marmo di Alessandro di Antiochia del 130 a.C.) sullo sfondo e la "Natura morta con libri" (dipinto di Jan Davidsz. de Heem del 1628) in primo piano, lasciano sperare che l'arte e la cultura possono ancora salvare la scuola.

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.