Articoli

Il modello Assago: L'accoglienza e l'inclusione vere di oltre 20 cittadini ucraini

Il modello Assago: L'accoglienza e l'inclusione vere di oltre 20 cittadini ucraini

19/04/2022


 

 

E' trascorso più di un mese da quando il comune di Assago (MI) ha accolto 12 cittadini ucraini (8 minorenni e 4 adulti). Tutto è partito da Marco La Rosa (Assessore allo Sport e alla Sicurezza), coach di altetica che, ha accolto la richiesta di aiuto di un amico del ciclismo ucraino e, in forma privata, con il sostegno di tre amici volontari (Luca, Stefano, Vincenzo), non ha esitato a partire, facendo 3300 km andata e ritorno, in 35 ore, al confine con la Polonia, per andare a recuperare ben 12 persone.

In questo podcast, Marco ci racconta tutta l'esperienza, ma soprattutto ci aggiorna su come, quanto loro hanno fatto, stia diventando un modello di accoglienza e inclusione. Ci comunica infatti che, a quelle 12 persone, nel corso di queste settimane, se ne sono aggiunte altre 8 e, nel prossimo fine settimana, ne arriveranno atre due. Il comune di Assago al momento accoglie ben 20 persone, che diventeranno presto 22. 
 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.