Articoli

Benedetta continuerà a sognare, comunque, una storia di “non inclusione speciale”.

Benedetta continuerà a sognare, comunque, una storia di “non inclusione speciale”.

Benedetta con la mamma

13/06/2022


 

 

Benedetta è una ragazza di 23 anni che frequenta un istituto superiore. Dopo solo due mesi dalla nascita una retinopatia del prematuro IV stadio, Le provoca la cecità assoluta. Dopo un percorso scolastico non facile e giunto il momento dell’esame di stato (maturità), Le viene negata la possibilità di discutere un sul lavoro dinanzi alla commissione d’esame. Eppure il D.lgs 62/2017, all’art. 20 stabilisce che Le studentesse e gli studenti con disabilità sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione secondo quanto disposto dal precedente articolo 13. Il Consiglio di classe stabilisce la tipologia delle prove d’esame e se le stesse hanno valore equipollente all’interno del piano educativo individualizzato”.

Per conoscere chi è benedetta, ascoltiamo l’intervista alla sua mamma, Anna Fantò.

 

*In data 18-06-2022 la Famiglia, per posta elettronica, ha ricevuta comunicazione ufficiale da parte della scuola che, Benedetta è stata ammessa a sostenere l'esame. 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.