Articoli

L'alluvione di Firenze del 1966: Il ricordo di Adriana Albini

L'alluvione di Firenze del 1966: Il ricordo di Adriana Albini

04/11/2022


 

 

Era venerdi del 4 novembre del 1966 quando, la città di Firenze fu colpita da un violento e drammatico alluvione e travolta dalle acque dell'Arno. Si tratta di uno dei più gravi eventi  della storia italiana e che cambiò il volto della città.

Nel giorno del 56° anniversario di quella tragedia, ci affidiamo ai ricordi di chi, giovanissima, visse in prima persona l'accaduto. In questo podcast ascoltiamo la testimonianza di  Adriana Albini, scienziata di fama internazionale nell'ambito della ricerca oncologia e della prevenzione; prima italiana eletta nel Board of Directors dell’American Association for Cancer Research, una delle più antiche e autorevoli associazioni oncologiche mondiali; nonchè inserita dalla BBC nel 2020, nell’elenco delle “100 donne più influenti al mondo.

 

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.