I miei alunni

Articoli > Giornata di sport al Forum

Giornata di sport al Forum

27/03/2008



di
Alessandro Venosa

Lo scorso 22 dicembre noi classe 3^ N insieme alla classe 2 ^ L, ci siamo recati al “Datch forum” di Assago per una giornata di tutto sport. Il viaggio è avvenuto per mezzo dei trasporti pubblici e dopo un breve tragitto a piedi abbiamo raggiunto l’impianto sportivo. Atteso qualche minuto siamo entrati e subito siamo stati accolti dall’organizzatore, che ci ha illustrato come si sarebbe articolata la mattinata e le varie attività da svolgere. Quindi ci ha invitato a raggiungere la pista di ghiaccio dove abbiamo trascorso, tutti insieme, la prima parte della mattinata. A questo punto diversi istruttori ci hanno diviso in due gruppi in base al livello di preparazione e quindi è seguita una breve spiegazione di base per tutti, ma prima prim’ancora ci è stata raccomandata la massima prudenza, perché il ghiaccio è bello, ma può fare male; non a caso alcuni compagni, nel bel mezzo di corse spericolate, si sono “infortunati”. Dopo la teoria…la pratica e quindi ci hanno lasciato tutta la pista libera e piena libertà, ovviamente il tutto nei limiti. Dopodiché, verso le 10:30, ci siamo recati negli spogliatoi, quindi ci siamo cambiati e fuori ci attendevano due nuovi istruttori che ci hanno accompagnato alle varie discipline. Erano molte le attività tra cui scegliere; ognuno poteva cimentarsi con il tiro con l’arco, calcetto a tre, uno sport emergente come lo squash, simile al tennis, ping-pong e infine per le femmine un’istruttrice di danza moderna. Per concludere abbiamo avuto un approccio con uno sport del tutto nuovo: fit combact, cioè la lotta a ritmo di musica. Un’insegnante ci illustrava come tirare calci e pugni ai sacchi senza farci male e in ogni modo per acquisire una buona autodifesa. Terminata una piccola gara per stabilire la squadra che avesse più grinta, abbiamo realizzato con la musica ad alto volume due brevi coreografie.
Credo che queste giornate sportive siano studiate appositamente per sensibilizzare i ragazzi a svolgere attività molto utili nell’età adolescenziale. Mi sono divertito molto e perciò chiedo se potrà essere riproposta più avanti nel tempo dal momento che, ha lasciato davvero un senso di contentezza e felicità non solo a me, ma a tutti gli altri miei compagni. Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di cimentarci con attività sportive non molto comuni come il tiro con l’arco oppure la fit combat. Sono rimasto davvero soddisfatto di questa iniziativa!









di
Andrea La Corte

Venerdì 22 dicembre 06, insieme alla classe seconda L, io ed i miei compagni da viale Campania, con il pullman, siamo andati al Forum di Assago. Siamo partiti da Rozzano alle ore 8,20 e siamo arrivati alle ore 8,50. Quando siamo arrivati il Forum non era ancora aperto e abbiamo dovuto aspettare dieci minuti, ed io ne ho approfittato per fare merenda.
Nel momento in cui siamo entrati ero molto eccitato, perché non avevo mai pattinato sul ghiaccio e non vedevo l’ora di provare questa nuova esperienza, anche se sapevo che sarebbe stata piuttosto difficile. Nonostante fosse la prima volta sono andato abbastanza bene e sono caduto solo quattro volte, tutto sommato non è male e mi sono anche divertito molto. Gli istruttori ci hanno diviso in due gruppi: i ragazzi che non avevano mai pattinato e quelli che lo avevano già fatto. In seguito, ci hanno divisi ulteriormente in maschi e femmine; il primo gruppo poteva scegliere se giocare a calcetto, o a squash, o provare il tiro con l’arco , mentre le ragazze, se volevano, potevano fare danza.
A me sarebbe piaciuto fare calcetto, ma il campo era già occupato e allora ho deciso di provare a giocare a squash. Mentre giocavo, per sbaglio, un mio compagno mi ha tirato la racchetta sul naso; al momento non è mi è successo niente ed ho continuato quello sport, ma quando ho deciso di raggiungere i miei compagni che giocavano a calcetto, mi è uscito il sangue e così mi hanno portato in infermeria a medicarmi e qua
Autori Vari - 3^ N

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.