I miei alunni

Articoli > Il Bob

Il Bob

27/03/2008



Il bob diventa disciplina olimpica nel 1924 a Chamonix e dal 2002 a Salt Lake vengono assegnate le medaglie anche in campo femminile.
Vince l’equipaggio che realizza il tempo più basso al termine di tutte le discese. In caso di parità di tempo la vittoria viene assegnata ex aequo. In caso di rovesciamento dell’abitacolo, se tutti i componenti dell’equipaggio superano la linea di traguardo all’interno del bob, la prova è considerata valida.Il bob, è costituito da due parti separate, montate su pattini e unite da una struttura semiflessibile sulla quale si siedono gli atleti; viene manovrato grazie ad alcune maniglie collegate a una puleggia e a una maniglia posta nella parte posteriore del bob che aziona il freno. Gli atleti indossano una tuta intera simile a quelle utilizzate nello sci di fondo ed un casco uguale a quello utilizzato dai piloti di F1.
Può raggiungere anche i 135 chilometri all’ora, sfreccia su tracciati in cemento ricoperti di ghiaccio dopo una spinta alla partenza da parte di tutto l’equipaggio, poi tutti i membri della squadra entrano uno ad uno nell’abitacolo.
Due le specialità di questa disciplina: il bob a due, il cui equipaggio è composto dal pilota e dal frenatore, e il bob a quattro, a cui si aggiungono due laterali.
Le gare di bob si svolgono tra equipaggi composti da 2 o da 4 atleti. Il pilota impartisce gli ordini, manovra il bob ed è l’unico a tenere sollevata la testa durante la discesa. Il frenatore aziona il freno dopo che il bob ha tagliato il traguardo. Nel bob a 4 inoltre vi sono 2 interni che spostano il peso nelle curve per aumentare la velocità.
Alle Olimpiadi entrambe le gare si compongono di quattro prove.
L’ordine di partenza è assegnato tramite estrazione in differenti gruppi di metodo, stabiliti in base ai risultati ottenuti nelle gare di Coppa del Mondo precedenti. Fondamentali per una buona prestazione sono la spinta iniziale (50 metri che vengono percorsi a circa 40 km all’ora), la guida (è il pilota a scegliere la traiettoria più veloce tra curve e rettilinei) e i materiali di bob e pattini.
Il bob è una disciplina sportiva relativamente moderna. Nasce verso la fine del XIX secolo quando due vecchie slitte da competizione (chiamate cresta) vengono unite tramite una tavola e alla slitta viene aggiunto un meccanismo di sterzo. Nel corso degli anni le vecchie slitte in legno vengono sostituite da slitte in vetroresina e metallo per sfruttare maggiormente l’aerodinamica.




Miglior piazzamenti:

BOB A DUE

1) LANGE Andre e KUSKE Kevin
2) LUEDERS Pierre e BROWN Lascelles
3) ANNEN Martin e HEFTI Beat

BOB A QUATTRO

1) LANGE Andre, HOPPE Rene,KUSKE K Kevin e PUTZE Martin
2) ZOUBKOV Alexandre, EGOROV Filipp, SELIVERSTOV Alexej, VOEVODA Alexey
3) ANNEN Martin, LAMPARTER Thomas,HEFTI Beat, GRAND Cedric



di
Alessandro Venosa - Laboratorio Informatica






Alessandro Venosa - Lab. Informatica

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.