I miei alunni

Articoli > MEDAGLIERE ITALIANO A TORINO 2006

MEDAGLIERE ITALIANO A TORINO 2006

27/03/2008


Dopo l’emozionante cerimonia d’apertura, le Olimpiadi di Torino 2006 sono partite ed in questo momento siamo al culmine delle competizioni.
Fino ad oggi l’Italia conta 4 medaglie d’oro e 6 medaglie di bronzo.

- Enrico Fabris: oro nei 1500 metri di pattinaggio velocità su pista lunga(oval arena) Enrico precede due americani sul traguardo; deludono gli olandesi che non arrivano neanche al podio. Enrico può essere chiamato l’uomo olimpico.

- Marta Capurso, Arianna Fontana, Katia Zini e Mara Zini vincono il bronzo nel pattinaggio velocità su short track(PalaVela), nella staffetta, per squalifica delle cinesi. Bella la loro gara e importante la loro medaglia perché è la centesima vinta dall’Italia nelle olimpiadi. Le italiane sono precedute da Korea del sud e dal Canada.

- Gerda Wessenteiner e Jennifer Isacco portano a casa un bronzo nel bob a due sulla pista di Cesana, una bellissima gara per loro che vengono precedute solo dagli equipaggi di Germania 1 e Stati Uniti 1.

- L’Italia del pattinaggio velocità riesce a vincere la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre precedendo il Canada e l’Olanda (caduta in semifinale) all’Oval Arena.

- Enrico Fabris vince il bronzo nel pattinaggio velocità all’Oval Arena, al primo posto va l‘Olanda. Questo bronzo è la prima medaglia vinta dall’Italia a Torino 2006.

- Gerhard Plankesteiner e Oswal Haselrieder vincono la Medaglia di bronzo nello slittino a due sulla pista di Cesana, vengono preceduti solo dall’Austria e la Germania.

- Armin Zoeggeler vince la prima medaglia d’oro delle olimpiadi di Torino; nello slittino singolo maschile domina la gara e si riconferma campione olimpico dopo Salt Lake City, lo seguono la Russia e la Lettonia.

- Pietro Piller Cottrer vince il bronzo nello sci di fondo a Pragelato Plan, preceduto dalla Russia e dalla Germania, 4° Giorgio di Centa.

- Lo sci di fondo Maschile vince la medaglia d’oro nella staffetta 4x10 a Pragelato Plan con bandiera tricolore finale per Christian Zorzi.

- Lo sci di fondo femminile vince il bronzo nella staffetta 4x10 a Pragelato Plan.
Delusione per ora nello sci alpino dove non abbiamo ancora medaglie.

- Giorgio Di Centa ci ha regalato l’ultima medaglia d’oro delle olimpiadi nell’ultimo giorno di gare nella 50 km di sci di fondo; ha trionfato davanti ad un atleta russo ed uno austriaco.

Delusione nello sci alpino dove non abbiamo guadagnato alcuna medaglia.

Per quest’anno le olimpiadi sono finite, ora ci vediamo a Vancouver 2010.




di
Massimo costa - lab. informatica


*foto da Repubblica.it
Massimo Costa - Lab. Informatica

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.