I miei alunni

Articoli > GLI ARTICOLO 31

GLI ARTICOLO 31

27/03/2008



Questo gruppo rap, noto in tutto il mondo, è nato casualmente.
Infatti i componenti del duetto si sono trovati nel 1990 ad una festa hip-hop e si sono piaciuti.
Alessandro scriveva testi rap, Luca faceva il dj.
Inizialmente volevano chiamarsi Articolo 41, ma successivamente hanno scelto di chiamarsi ARTICOLO 31 perché, secondo la Costituzione irlandese, è l’articolo che sancisce la libertà di espressione sui media.
Articolo 31 è stata la prima formazione italiana di Hip-Hop ad aver scalato le classifiche di vendita italiane. Il loro primo album raggiunse le 60.000 copie, per poi vendere nel corso del tempo la ragguardevole cifra di 920.000 copie. Un esordio fulminante!
Oggi i due giovani artisti milanesi sono a tutti gli effetti un fenomeno importante, vendono centinaia di migliaia di dischi, rappresentano un modo di pensare e le generazioni più giovani vedono in loro un riferimento costante, sincero, una sicurezza che non li tradirà mai.
Gli ARTICOLO 31 si sono imposti grazie sopratutto alla loro energia, al lavoro e alle idee di tutto il team produttivo, capitanato da Franco Godi.
L’ultimo album uscito di questo gruppo è “Domani Smetto”.

di
Alessandro Venosa - Laboratorio Informatica
Alessandro Venosa - Laboratorio Informatica

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.