I miei alunni

Articoli > Lettori mp3

Lettori mp3

27/03/2008



Ipod

L’Ipod è stato messo in commercio dalla Apple nell’ ottobre del 2004.
Questo lettore è stata una rivoluzione tra i lettori mp3, ha un display da 2 pollici in grado di visualizzare anche immagini le quali possono essere viste anche su un monitor esterno; la sua memoria è molto ampia, infatti nella nuova versione c’è un hard disk da 60 GB che può contenere fino a 15000 canzoni e 25000 immagini. Esiste anche l’ipod nano che ha però solo 1 e 2 GB di memoria, che può contenere al massimo 500 canzoni.

Danni che può provocare.
Questi lettori possono provocare dei danni all’udito, come ha dimostrato una ricerca della Northwestern University. L’indagine in questione ha evidenziato che le cuffie, con il volume al massimo (115 decibel), essendo molto vicine ai timpani possono provocare gravi danni, per questo alcune persone sono anche diventate sorde. Questo problema è molto diffuso tra i giovani che non si preoccupano dei danni che la musica a tutto volume può provaocare. A questo riguardo la MTV ha recentemente condotto un’altra interessante ricerca sui giovani, da cui è emerso che la maggior parte di loro non è a conoscenza dei reali rischi a cui va incontro; mentre un’altra parte del campione intervistato ha risposto che, pur di sentire a tutto volume la musica, sarebbe disposta ad andare incontro a questi rischi, pensando che si possa rimediare in futuro. Per questo motivo la Apple ha subito anche delle denunce, perchè non viene esposto nè sulla confezione, nè sulla documentazione, che il volume alto può causare dei danni all’udito.

di
Valerio Balsamo - Laboratorio Informatica
Valerio Balsamo - Lab. Informatica

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.