I miei alunni

Articoli > IL WRESTLING

IL WRESTLING

27/03/2008



Il termine Wrestling significa lotta, naturalmente lotta da spettacolo ed è considerato uno show violento da alcuni, meno da altri. Il Wrestling nasce intorno alla fine del 1800 come derivazione della lotta greco-romana, disciplina in cui vince chi riesce a costringere l’avversario a poggiare le spalle sul tappeto in un punto preciso. Il Wrestling prevede, oltre alle prese, anche la possibilità di colpire l’avversario, assumendo così una sua vera e propria fisionomia e dando vita al Free-Style-Wrestling. Sono consentite mosse quali: sgambetti, prese incrociate, sforbiciate, nonché la possibilità di prendere l’avversario sotto la cintura.
Il primo campione americano di questa disciplina fu Tom Jenkins, che conquistò la corona nel 1899. Nel 1901 il russo George Hackenschmidt, campione di lotta greco-romana, divenne il primo campione del mondo di Wrestling, conquistando il World Heavyweight Title. I protagonisti del roster di Smackdwn oggi sono:Batista, Rey Misterio, Chris Benoit, Booker T, Bobby Lashley, MNM, Randy Orton, the Undertacker, JBL, Orlando Jordan. Mentre quelli del roster di Raw sono: Triple H, HBK, Carlito, Big Show, Kane, Chris Masters, Ric Flair, John Cena, Kurt Angle ecc..
Purtroppo, circa un mese fa è morto un grande campione del Wrestling, Eddie Guerrero, deceduto per farmaci, in circostanze ancora da chiarire.
I Wrestling per me è uno sport spettacolare per le mosse dei suoi campioni e spero che non sparisca mai dalle televisioni.


di
Stefano Cariddi - Laboratorio Informatica

Stefano Cariddi - Lab. Informatica

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.